Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 00.57.06   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Mi sa che è saltato il sottolineato..
Comunque,non intendevo dire che la connotazione che hai dato è negativa..sei ben oltre.. quello che volevo sapere e se in sintesi rinunciare ad una possibilità,implichi per forza rinunciare al tutto.

Come dire mi piace l'arancio,ma non lo posso cogliere adesso perchè non è maturo,non ci sono le condizioni necessarie..è possibile che maturi però,ed allora sarebbe giusto coglierlo?

si capisce?
Uh, mica tanto. Se non lo puoi cogliere l'arancio mica hai scelta. Devi rinunciare per forza, semmai la scelta sarà dopo, quando avrai la possibilità di averlo.

Ma qui, anche leggendo Gris, mi sa che ci capiamo male. Parlavo di rinuncia rispetto alla scelta. Quando siamo di fronte ad una scelta siamo di fronte ad almeno due alternative. Fosse anche mangio oppure no, sono sempre alternative. Se non ci sono non c'è scelta... se ho un desiderio e lo soddisfo senza nulla in mezzo mica posso dire di aver scelto.

Se invece scelgo, sempre, rinuncio all'alternativa. Come dire che se la scelta è mi mangio la mela non me la mangio, se la mangio ho rinunciato a non mangiarmela.

Occhio a sta cosa. Spesso crediamo di non avere la forza di rinunciare alle cose, mentre continuamente rinunciamo a non fare... (ci perdiamo sempre l'altro punto di vista)
Ray non è connesso