Discussione: Desiderio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 01.29.07   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si Cass, la rinuncia comprende l'intenzione. Provo a espandere sto concetto qui sotto.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se invece scelgo, sempre, rinuncio all'alternativa. Come dire che se la scelta è mi mangio la mela non me la mangio, se la mangio ho rinunciato a non mangiarmela.

Occhio a sta cosa. Spesso crediamo di non avere la forza di rinunciare alle cose, mentre continuamente rinunciamo a non fare... (ci perdiamo sempre l'altro punto di vista)

Spesso ci troviamo di fronte ad un desiderio e non abbiamo percezione di vera scelta... ci sembra che o lo soddisfiamo o ci rinunciamo. Ma così non si capisce bene la cosa della rinuncia.

Se io ho un desiderio, poniamo che sia mangiare una mela, e devo scegliere cosa fare, se mangiarla o no, allora in me albergano due desideri, non uno.
Il primo mi spinge a mangiare la mela, il secondo a non mangiarla. Il primo mi spinge in una direzione, il secondo in un'altra.
Se così non fosse non avrei dubbi... di fronte ad un solo desiderio non ho scelta, lo soddisfo e stop, senza spazio in mezzo (ricordate il discorso sui vettori?).

Se in me ci sono due desideri, di mangiare la mela e di non mangiarla, quando scelgo devo rinunciare all'alternativa. se me la mangio sto rinunciando a non mangiarmela, se non la mangio sto rinunciando a mangiarmela.
Ovvero devo decidere da che parte schierarmi IO, se con un desiderio o con l'altro.
Schierarsi equivale ad andare in una delle due direzioni, rinunciando all'altra, soddisfare un desiderio e non l'altro. Ma qualcosa soddisfiamo sempre.

Il problema nasce dal fatto che noi non vogliamo rinunciare a nulla. Vogliamo andare sia di qua che di la. E quindi se non mangiamo, facciamo dieta ma continuiamo a pensare alla mela, nutrendo il desiderio che abbiamo fatto finta di disconoscere, se mangiamo ci sentiamo in colpa, nutrendo il desiderio di non mangiare, che di nuovo abbiamo fatto finta di disconosere.
Questo non è scegliere, andare per una strada. Questo è stare fermi. E' la resistenza alla rinuncia che blocca la maggior parte delle persone, e non parlo di mele ovviamente.

Vista così forse è più chiaro...
Ray non è connesso