Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2010, 17.31.24   #5
Vespero
Viandante
 
Data registrazione: 06-08-2010
Messaggi: 1
Predefinito

Non basta la differente densità dei liquidi per spiegare il perche l'olio galeggi.
L'alcool (etilico) dovrebbe avere una densità di 0.8 e l'olio d'oliva 0.9.
(I valori li ricordo più o meno a memoria, comunque una ricerca su google potra dare valori più corretti.)

Nonostante questi valori l'alcool è totalmente solubile in acqua, se la percentuale alcool/acqua supera il 50% sarà l'acqua che si è solubilizzata nell'alcool, sebbene l'alcool abbia una densità minore.

L'olio è una molecola apolare, mentre l'alcool è polare. Cosa vuol dire questo? facendo un paragone, le molecole dell'olio sono come palline in gomma "in soluzione" con (acqua) palline magnetiche, in queste condizioni sara impossibile che i due componenti si miscelino, e le loro differenti densità porteranno per il principio di archimede alla fromazione di uno strato superiore del composto meno pesante.
Con l'alcool sciolto in acqua le due molecole si attirano e le due soluzioni potranno miscelarsi e reciprocamente "attrarsi" formando un'unica soluzioni omogenea.


Acqua ed Olio nello spazio non si comportano come sulla terra, una delle due soluzioni non ha più peso per produrre una spinta di archimede, non c'è proprio il peso. Le due soluzioni rimangono distinte in forme più o meno sferiche comunque sempre distinte fra di loro, immiscibili per le loro caratteristiche.
Non ne sono sicuro ma sono abbastanza certo che se per caso si tentasse di miscelare queste soluzioni (in un ambiente a gravita zero) si otterrebbe una soluzioni con caratteristiche colloidali (tipo il latte, il latte è composto da palline di grasso sospese in acqua).
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da Io che sono stato sognato da un mio amico
Io: Questo è il posto dove non c'è né alba né tramonto.
Lui: Sono forse in un sogno?
Io: Già!

Ultima modifica di Vespero : 06-08-2010 alle ore 17.34.12.
Vespero non è connesso