Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2010, 10.07.44   #104
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Dipende cosa intendi per ragionare.
Per me il ragionamento è una elaborazione dei pensieri.
Il ragionamento è sempre influenzato dai pensieri e dalla natura di chi pensa.
Il ragionamento è unico, perchè ogni natura umnana è diversa e ogni esperienza vissuta è unica.

Per me l'unica variabile indipendente che esiste è l'unica cosa che esiste: la coscienza divina che pervade tutto.
Quindi quando dico che non c'è libero arbitrio mi riferisco al nostro ego individuale che è colui che crede di agire e di essere indipendente ed autonomo e separato dal resto.
Vedi analogia con il sogno....

Per motivi linguistici e per farmi comprendere mi tocca paralare di uno e due e tre...ma non c'è contraddizione se intendi correttamente il senso ultimo della mia ipotesi...
In informatica si usa il codice binario, 1 o true o on e 0 o false o off.
L'universo al livello più basso funziona nello stesso modo, quindi tutto può essere manifesto (da un certo punto di vista, a determinate condizioni etc..) quindi true oppure no quindi false.
Ma se il pc potenzialemente può contenere ed eseguire 1001010101 oppure 0101110011 oppure 0101010101 etc... quello che vediamo sul monitor o che scegliamo di vedere con i nostri clic di tastiera e mouse sono diversi.
E' sacrosanto che non puoi avviare ed usare un programma che non c'è, che non hai installato, ma è altrettanto sacrosanto che in base al pc che possiedi puoi virtualmente installare o addirittura programmare (se ne sei capace) qualsiasi cosa, cioè tutto quello che potenzialmente il pc permette.
Puoi anche sostituire o potenziare il pc se non ti basta quello che hai.

Adesso mi farai la solita domanda: chi è che programma, lancia programmi, potenzia il pc etc...?
L'Essere, l'essenza, lo Spirito, il Se, chiamalo come vuoi.
Non parliamo di Uno, Telemaco, Gianni, Piero o Gigi il bullo.... ma comunque parliamo di Entità che da una parte sono Una cosa sola e dall'altra sono Entità più o meno individuali: come la mano e le dita.
Quindi quando come entità individuale fai una scelta, c'è ovviamente tutto il resto dell'universo che funge da variabile indipendente, il fatto che comunque tu e lui, io e/o noi siamo una sola cosa non vuol dire nulla nel momento di quella singola scelta.

Vuoi definire e pensare che queste nostre scelte sono un sogno (una sfumatura del) e l'interità dell'universo immobile la realtà?

Va bene, però questo sognare è talmente relazionato, integrato ed interconnesso alla realtà che è assurdo separare e distinguere le cose.
Può essere utile, momentaneamente, a chi ha già piena coscienza della realtà soggettiva, in altre parole è pienamente inserito in un corpo e ne ha piena coscienza. Prima è solo un ostacolo.

Ma ovviamente ognuno è libero di studiare e scegliere il percorso per gli par meglio.
Uno non è connesso