Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2010, 10.19.50   #111
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Voglio solo chiarire che quando faccio distinzioni o separazioni lo faccio per farmi comprendere meglio, perchè partire dal concetto che tutto è coscienza e spiegare certi meccanismi non è facile.
Certo che non è facile, perchè scegli il lato che pochi conoscono e non mi permetto di dire: "nemmeno tu".
Sarebbe molto più semplice partire dal concetto che tutto è materia e che oltre al grado di materialità, cambia il grado di autocoscienza che questa materia è in grado di incorporare.
Citazione:
Permettimi di dire soltanto che se il dito si crede libero e indipendente dalla mano, la sua è un'illusione.
A dire il vero io non ho nominato le parole "libero ed indipendente", comunque come accennato da Kael il grado di libertà dipende da moltissime cose.

Come ho già scritto tempo fa in un post, il massimo grado di libertà è poter scegliere anche di morire (il che non è un inno al suicidio, sia chiaro).
Nel momento in cui tu in libera scelta ed in piena coscienza sei in grado di scegliere anche la morte non essendovi spinto e costretto da qualsiasi cosa (ivi compreso un disagio emotivo, una depressione etc...) sei Libero.
Citazione:
L'universo inteso come il tutto, mi va bene che influisca su ogni singola azione ed è per questo che non può esistere un'azione individuale veramente libera.
Si ma non dimenticare che nella percentuale più infima anche la tua insignificante e minuscola scelta (persino se ti alzi con il piede destro o sinistro) o negazione della medesima concorre ad influire in tutte le azioni.
Uno non è connesso