Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 20.38.18   #121
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi ha interessato questo passaggio, mi scuso se sono rimasta indietro, comunque secondo me il libero arbitrio esiste e non è relativo, ciascuno viene condizionato dall'imprinting iniziale, dal proprio dna etctera tuttavia in età adulta quando commettiamo un atto siamo perfettamente coscienti se facciamo una cosa giusta oppure sbagliata e, lasciando da parte le patologie, in quel preciso momento scegliamo una via o un'altra.
Lo stesso Hitler avrebbe potuto scegliere qualsiasi altra via possibile...sapeva perfettamente di compiere azioni sbagliate tanto è vero che tendeva a tenerle nascoste ai più, parlo dei campi di sterminio, delle camere a gas, non mi sento di giustificare nessuno con la storia del passato, delle relazioni familiari o altro...si nasce, si riceve un imprinting iniziale e poi si evolve in modi diversi, nella consapevolezza delle proprie azioni, altrimenti sai quanti hitler ci dovrebero essere nel mondo?
Per trovare una risposta al mio ragionamento devi andare sul nuovo thread "l'illusione della scelta".

PS se tu fossi stata al posto di Hitler avresti scelto sicuramente diversamente.
Ma se tu fossi stata lui in tutto e per tutto avresti scelto nello stesso modo, altrimenti saresti stata qualcos'altro.
Come se fossi stata il suo cane avresti abbaiato come il suo cane.
Telemaco non è connesso