Discussione: Non avere tatto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-02-2008, 14.46.53   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Grazie Red mi fa riflettere molto ciò che hai detto, nerettato.
Può essere che se uno nella vita ha dovuto per convivenza, far finta di nulla per non essere sempre sul piede di guerra, smettere di sentire dolore in tutto si sia anestetizzato e poi non riesca più a trovare un con-tatto e di conseguenza ad avere tatto.
Se per amore o per il quieto vivere mi anestetizzo poi non sento più, perchè ho voluto o non ho saputo fare di meglio, un modo di difendersi da quel con-tatto doloroso abbia addormentato la coscienza?
E' come quando anestetizzano la parte per poter estrarre il dente senza dolore, poi in quella situazione perdi coscienza di quella tua parte e con essa non senti più nulla.
Ci sta? Abbi pazienza ma se non comprendo poi ci rumino così
quello che ho evidenziato secondo me è reprimere...e le repressioni prima o poi esplodono che sia ribellione o aggressività o all' estremo opposto chiusura....anche perchè non smetti di sentire dolore...gli cambi solo connotazione...e il piede di guerra sta ad evidenziare che c'è una competizione e si ammette che una delle due parti (o più) abbia torto...
se poi il non avere tatto derivi da un contatto mancato..può essere...dalla mancanza di affettività (soprattutto nella prima infanzia) nascono mille disagi che crescendo si dimenticano (forse) tuttavia sussistono..e maginano continuamente...

è strano ma questo:"non avere tatto" mi porta più all' irruenza del classico elefante tra i picchieri di cristallo che ne è carente perchè inidoneo all' ambiente...quindi come dice Red...se non ti conosci come elefante vai e fai una strage di cocci...se hai consapevolezza di ciò che sei...avanzi con cautela....

forse non ho capito cio che volevi dire...ma per il quieto vivere puoi cercare di comprendere....di avvicinarti...di lasciar correre non credo che anestetizzare faccia vivere meglio...anzi a lungo andare ci si svuota...inaridisce...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso