Discussione: Le scelte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2007, 20.50.59   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Io dico che l'uomo raramente sceglie. Questo perchè presuppone che sia in grado di vedere almeno più di un'alternativa (e soprattutto metterla poi in pratica), quando invece già fa fatica a vedere quella singola...
La scelta persuppone libertà.
Se invece si vive nella legge dell'azione-reazione, ben poca libertà concerne, e si è "costretti"...

Spesso poi dipende da CHI sceglie. Può essere il mio egoismo a fare una scelta, oppure la mia vanità, o ancora la mia brama, la mia razionalità, il mio cuore etc... Il guaio è che la mia percezione sarà sempre quella che "io" (inteso come totalità) ho scelto... Certo, sempre di una parte di me si tratta, ma primo è veramente mia? E secondo anche se lo fosse, non sarebbe comunque il mio "io" totale (il quale si troverebbe quindi a subirla...)

La non scelta è una scelta?
Dubito. Il non rosso non può essere rosso.
Un animale non sceglie di riprodursi, vi è costretto.
Un uomo che vive nella non scelta, non può vivere nella scelta.
Ayn giocava con le parole fra "scegliere di scegliere" e "scegliere di non scegliere" (che è comunque una scelta) io invece parlo proprio di quando l'uomo non sceglie ma re-agisce in maniera meccanica... quando ad esempio si arrabbia. Quasi nessuno "sceglie" di arrabbiarsi, è solamente reazione, e il più delle volte appena sbollita la rabbia ci si pente... Quindi chi o cosa ha scelto per noi?
__________________

Kael non è connesso