Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2008, 14.21.16   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Nell'allatare al seno un figlio non c'è solo l'appagamento nutrizionale ma c'è molto altro dietro, il contatto lo scambio emozionale, il contatto fisico pelle a pelle, c'è un contatto animico secondo me, che con il biberon non è uguale al di là del latte in polvere.

Io ho allattato mio figlio ho desiderato e sperato di poterlo fare, purtroppo per pochissimo, e li sono iniziate le beghe del "trovare" il latte che fosse digeribile per il bimbo, che credo sia il problema principale quando non si può allattare al seno, peggio se prima si o dopo no magari sbaglio ma mi ha dato come l'idea di un cambiamento che il bimbo patisce. Chiaro se non vi è alternativa logico è adattarsi.

Altra cosa è il colostro che contiene in se la protezione immunologica della mamma, per i primi mesi di vita, al figlio, esso è un liquido sul giallino sieroso pieno di immunoglobuline direi che sarebbe davvero un peccato non trasmetterglielo con le prime poppate.

Poi aggiungo la camodità che non è da sottovalutare, allattare al seno è comodo, si può allattare il bimbo ovunque e non c'è bisogno di niente altro tetta e bocca e sentimenti d'amore.

Ho notato una diferenza tra il latte della mamma e il latte in polvere, il primo non fa ingrassare il secondo si, ma forse è soggettivo.

Sui latti di provenienza oscura starei davvero allerta di un latte di cui non si conosce nulla poi che non è soggetto a normative europee...aiut

Tra tutte le varie tesi latte in polvere o non latte in polvere guarderei chi c'è dietro, una delle cose più assurde e pazzesche è il costo di questi latti. Per cui direi che se si può allattare che si allatti che è una cosa giusta e salutare altro che inquinanti della mamma ... quelli glieli "passa" dopo comunque eventualmente.
Evviva le tette come dice Uno.



P.S. sarebbe interessante ma non so se è il posto giusto conoscere il tipo di allattamento giusto, oggi ci sono due scuole di pensiero che dicono una: meglio l'allattamento a richiesta, quindi quando il bimbo piange e chiede.
L'altro l'allattamento ad ore prestabilite.
Non ho mai capito chi dei due abbia ragione.
Certo è che in passato si dava da mangiare al bimbo quando si poteva e quando lo richiedeva quindi non capisco bene dove gli ospedali abbiamo preso queste scelte e in funzione di chi e quale delle due sia la migliore. Sempre parlando di allattamento al seno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso