Discussione: Paura di essere felici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2011, 15.33.16   #19
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cattolicesimo o no, tutto si paga, o prima o dopo. Anche la felicità va guadagnata.
Lasciamo stare il cattolicesimo. lo dicevo giusto perchè ogni volta che si soffre ci si sente dire che "dopo" saremo premiati.
Io non mi trovo d'accordo con questa affermazione. Il fatto di soffrire in questa vita non credo possa essere garanzia di felicità nell'altra. C'è una qualità nel soffrire così come una qualità nello stare felici.
Conosco persone che rifiutano la felicità, vogliono solo la sofferenza per meritare il paradiso. Riescono a trasformare un momento felice in momento di dolore, ma poi cadono nel vittimismo, rivendicando crediti con la vita e con il Signore.

La felicità va guadagnata lo vedo nel senso di saper cogliere e vivere il momento quando accade, e poi lavorare per far accadere altri momenti. Il fatto di stare molti momenti nella sofferenza non è garanzia di conseguente felicità.
La felicità è come un treno, lo si può prendere come lo si può perdere.

Mi piacerebbe approfondire il discorso della velocità invece...

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi se uno ha sofferto tanto, ha già dato dei begli acconti?
Anche in questo caso non credo che la sofferenza sia un bonus per la felicità. Dipende da come si è accettata e vissuta la sofferenza che ci può far meritare un momento di felicità. Una sofferenza rifiutata e quindi solo subita e sopportata nostro malgrado non credo che ci faccia accumulare punti di credito con la felicità. Nulla ci è dovuto credo. Anche la sofferenza viene guadagnata anche se spesso non siamo consapevoli, lavoriamo per essere felici invece stiamo solo attirando sofferenza.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso