Discussione: cubo e tetraedro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 23.40.05   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito come ho fatto

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Gran bel lavoro e ottima idea. Potresti spiegare il procedimento? Non solo per chi desidera rifarlo, ma anche perchè credo che possa dirci molte cose se ci ragioniamo su... per analogia. Per esempio credo, forse sbaglio, che tu abbia iniziato dal tetraedro...

Inoltre poi potremmo fare alcune considerazioni geometriche che risulterebbero interessanti...
Certo che posso spiegare il procedimento... innanzi tutto serve colla vinilica (vinavil) e degli stuzzicadenti di uguale misura... e molta pazienza...hehehehe

Il piano di lavoro meglio se liscio tipo formica o laccato...
tagliare 8 stuzzicadenti di una lunghezza uguale... Incollarli secondo un giro a vite... in modo che i lati risultano della stessa lunghezza...
Ovvero formare due quadrati con i 4 stuzzicadenti...
Poi con poca colla vinilica unirli (il segreto è quello di usare poca colla)...
Mi sono aiutato con uno stuzzicadente intinto nella colla eppoi toccavo i punti da incollare...
Attendere che la colla asciughi...
Nel mentre tagliare 4 stuzzicadenti di uguale lunghezza meno lo spessore di due stuzzicadenti...
Incollare sui 4 lati di uno dei due quadrati (questa è la parte più difficile)...
Una volta asciugata la colla aggiungere l'atro quadrato... mettendo la colla sui 4 angoli...
Ora si tratta di aggiungere le diagonali ai lati del cubo che formeranno il tetraedro... ovviamente usando sei stuzzicadenti ( 6 facce di un cubo)...

Sulle considerazioni riprendo in seguito...
Grey Owl non è connesso