Discussione: Leggi le nuvole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2007, 19.49.47   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ciò che ho osservato io, bloccando le parole ogni qual volta che dalla macchia che stavo fissando sorgeva una nuova forma, è che tali forme scorrevano, non si "fissavano", e la macchia sul vetro continuava a sfornare forme sempre nuove.

Poi, quando mi è "scappata" la parola, ed ho associato "gorilla" a ciò che stavo vedendo in quell'istante, tale forma non è più andata via... Ho continuato a cercare, a vedere nuove forme, ma quella macchia ormai era diventata un gorilla ed aveva perso ogni capacità creativa... Passavano i minuti ma niente, sempre gorilla, gorilla, gorilla...

A quel punto allora mi è tornato alla mente quando, da ragazzino, mi dicevano che a scuola era importantissimo fare una buona "impressione" ai professori, e che la PRIMA idea che si facevano di te sarebbe durata tutto l'anno... Ecco, è proprio questo. Bloccare la "parola" vedendo un immagine è un po' come bloccare il giudizio vedendo una persona... (virgoletto parola perchè non è lei la causa, quanto l'uso improprio che ne fa il cervello imbrigliandola in associazioni automatiche istintive...)

Come una nuvola o una macchia, anche una persona può manifestare diverse forme... ma se ci si fissa su una in particolare si perdono inesorabilmente le altre, così che la macchia "diventa la parola" e cessa di essere semplicemente quello che è...
Kael non è connesso