Discussione: Fumetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2007, 17.36.07   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh gufetto, lieta sorpresa. Frank Miller è uno dei miei autori preferiti. Le tavole che hai messo sono tratte da Sin City (da cui un recente film riuscitissimo). Non è la prima volta che Miller studia gli effetti colore per dare certe sensazioni. Mi ricordo della grafic novel "Elektra lives again"... chi ha avuto la fortuna di beccare l'edizoine americana ha potuto gustarsi gli effetti dei colori di Lynn Varley su carta panna (i paesaggi innevati in cui spicca solo il sangue sono stati poi citati da Tarantino in Kill Bill) che danno un senso onirico ad una storia allucinata. Piccolo capolavoro.

Si il fumetto è un po' bistrattato ma fino ad un certo punto. Sempre più a mio modo di vedere prende piede il fumetto d'autore, con edizioni sempre migliori anche se spesso molto costose. D'altra parte coniugare l'arte narrativa con la grafica è questione ben più complessa di quel che può sembrare.

I risvolti esoterici sono enormi, come accade in letteratura e in tutte le forme d'arte. Sono parecchie le serie o le storie o i personaggi che ne hanno. Uno che hai citato è proprio Corto Maltese... ma si potrebbe anche guardare al Giappone (quasi sempre i cartoni animati prima sono fumetti)... mi vengono in mente Dragon Ball e Okuto No Ken per rest<re tra i più noti.

Bellissima la carrelata che stai facendo, sgodazzo le immagini tantissimo...

Ray non è connesso