Discussione: I dadi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 14.31.48   #36
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Non sono d'accordo con luke. E' vero che è importante la domanda, ma la risposta non può essere un ambaraba ci ci co co, a meno che non si definisca che la semplicità del metodo sia più importante della logica e del collegamento simbolico con l'universo. Oppure la semplicità ha già in sé questo simbolismo dell'universo.
Quindi bisogna spostare un pò l'asse, credo di averlo portato ad un punto morto:
- La semplicità è espressione dell'Universo? Se si allora anche un metodo molto semplice è efficace;
- Serve con un collegamento simbolico con l'Universo? Se si allora non basta un qualcosa di semplice. L'Universo stesso deve essere espresso in simboli.
Quello che ci resta da capire è se la semplicità è essa stessa espressione e simbolo dell'Universo. Credo d'aver dato una raddrizzata al discorso, ora però qualcuno deve continuare e dirmi perchè per lui il semplice è espressione dell'Universo, altrimenti non si può dire che bastano metodi molto semplici per avere risposte. Perché il dato assoluto e incontrovertibile è che bisogna entrare in contatto con questa forza per avere una risposta. Bisogna capire, come farlo (per me i simboli).
Bè è ovvio che il mio ambaraba ci ci co co era un esempio limite, però di tecniche divinatorie nel corso della storia se ne sono avute molteplici, dalla lettura del cielo ai fondi di caffè, dalle viscere degli animali all'osservazione del volo degli uccelli, quindi gli eventuali segni da scorgere erano sempre legati alla fissazione di determinati parametri che veniva effettuata a priori da chi faceva la divinazione, non c'era un solo metodo universalmete valido per tutti.
luke non è connesso