Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2008, 18.54.36   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Acqua in bottiglia o del rubinetto?

E' già da un po' che ho sentito che pare che l'acqua dei rubinetti in Italia sia di buona qualità e che quindi possa essere bevuta tranquillamente al posto dell'acqua minerale che abitualmente si acquista nei supermercati, e che inoltre sarebbe una buona cosa evitare di comprare l'acqua imbottigliata nella plastica per l'inquinamento ambientale.
Non me ne intendo per nulla, ma per esempio l'acqua che esce dal rubinetto di casa mia, sicuramente è molto calcarea. Quando lavo le pentole, se non le asciugo subito e le lascio a scolare, asciugandosi si riempiono di piccole macchie calcaree, il che mi fa pensare che ques'acqua tanto buona non lo sia.
Da bambina, in casa mia si beveva l'acqua del rubinetto, poi c'era stato un allarme salmonella e da quel momento solo acqua imbottigliata.

Oggi in un paio di negozi mi è anche capitato di vedere una specie di brocca che attraverso un filtro depurerebbe l'acqua da eccessi di calcare, cloro, rame e altre cose che non ricordo. Il prezzo di questa brocca non è elevatissimo non fosse che ogni 100 litri di acqua "depurata" bisogna cambiare il filtro (non ho visto quanto costassero i ricambi).

A parte il (dubbio) funzionamento di sti filtri e della spesa che si dovrebbe sostenere per depurare l'acqua, secondo voi potrebbe avere un senso? Qualcuno sa qualcosa di un po' piu' preciso?
E l'acqua del rubinetto è proprio così innocua come dicono?

grazie
RedWitch è connesso ora