Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2011, 22.41.34   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio

E anche nel caso si sia mossi dal bisogno di sentirsi integrati in un nucleo o nella società, mettiamo capiti ad una persona di avere perso anni della propria vita, impantanata in situazioni di impedimenti vari, non per forza il desiderio di farsi un corso di laurea debba significare volere nutrire una maschera, o eludere dolori pazzeschi che non si è in grado di sviscerare.
Neretto la frase per provare a spiegare l'associazione che faccio. Se dico di aver perso anni della mia vita, vuol dire che il mio passato lo reputo, alla meglio, sofferente ed ingiusto rispetto al mio potenziale che è rimasto inespresso. Il senso di colpa non deve essere per forza verso qualcuno ma anche, se non sempre, verso noi stessi per quello che rimpiangiamo o abbiamo rimorso di aver fatto o non fatto. Qualcosa che non si accetta, non si riesce a digerire, che va quindi in conflitto con quello che è stato e quello che avremmo voluto essere. Una parte non integrata di noi, della nostra vita, che pertanto si specchia nell'esterno alla ricerca di quel qualcosa di perso ("perso anni") qualcosa che colmi il vuoto di cui parlavo. Ma la si ricerca fuori.
Senso di colpa che si può esprimere, ad esempio, nel volersi riscattare. Ma in un certo senso resta un guardare indietro.
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio

Come mai metti in relazione il senso di inadeguatezza al senso di colpa? Sarebbe bene facessi degli esempi che ti stanno a cuore, perchè così proprio collegato al mio esempio non lo capisco tanto.
Non ho messo direttamente in relazione il senso di colpa con l'inadeguatezza. Ma dal tuo esempio mettevo in relazione il senso di colpa che si prova nella frase "aver perso tempo" o "aver avuto impedimenti". Frasi che danno l'idea di un desiderio di riscatto verso l'impedimento e verso chi o cosa ha fatto perdere tempo (anceh fossimo stati noi... e in quel caso il senso di colpa è presente direttamente).
In questo senso il bisogno di voler prendere una laurea, per restare attinenti all'esempio, non nasce da amore verso la materia di studio, ma dal bisogno di riscatto che è il bisogno reale che si maschera da "bisogno di cultura".
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso