Discussione: ancora sull'amore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 09.37.04   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"Il vero amore consiste nell'amare quelli che ci odiano, nell'amare il nostro prossimo anche se diffidiamo di lui."
Gandhi

Quante discussioni sull'amore che abbiamo ma non basta mai.
Qui l'amore appare come la comprensione globale dell'altro. Per far si che si comprenda l'altro, l'altro non deve più essere altro da noi ma compreso in noi. Un'enormità.
Eppure l'ultima parte della frase toglie ogni dubbio al buonismo dandogli un connotato un pò diverso dal solito "volemose bene", infatti dice che amo anche se diffido di te. Ancora più enorme.
Amare nonostante so che potresti tradirmi...
Il messaggio dell'amore che passa è sempre quello di sottomettersi all'altro, in questo pensiero invece c'è un amore ben più grande, non credete?

Proprio un'enormità Sole.
A me capita una cosa che si avvicina, e solo si avvicina, a questo stato, amare qualcuno anche se diffido di lui, anche se in buona sostanza ha tradito la mia fiducia (amare non in senso di innamoramento ma del sentimento ..si capisce vero?)
E la cosa che mi lascia esterefatta è che mi faccio guerra da sola perchè ho scoperto che , appunto, l'amore c'è o non c'è fregandosene bellamente di quello che vorrei o meno.
E mi faccio a pezzetti perchè ormai l'ho visto questo Bene che ancora è li, saldo e forte e mi detesto per questo perchè non dovrei, non vorrei sentire quello che sento.
Infatti poi seppellisco

Non lo reggo questo bene-comunque-nonostantetutto perchè è come se mi scardinasse completamente, come se mi dicesse "tu non puoi niente"
E imamgino che sia la parte più effimera di me, quella che crede di poter pensare o controllare qualcosa a sentirsi minacciata.

Ecco, forse è una delle ragioni per cui ho il rigetto verso tutto quanto è amorepacebeneluce, mi sento minacciata.

E' triste, terribile...come ben dici tu, amare diventa un'enormità.

Meno male che posso detestare tutti

riflettiamo (io me stessa e me )
dafne non è connesso