Discussione: ancora sull'amore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 11.23.17   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Certo che l'amerei lo stesso perche' non mette in gioco il nostro rapporto chiedendomi una cosa che non approvo.

Pensa se me lo dicesse mia moglie cambiando l'amichetto col collega d'ufficio che ha la moglie in vacanza .
Ma in questo caso tu diffideresti per ragioni soggettive, ti sentiresti preso in giro, ti sentiresti abbandonato, non più onorato dell'esclusività ecc ecc ma se invece considerassi un amore che lascia liberi gli altri di sbagliare, anche se vedi che sbagliano, che ti tradiscono riuscissi ad amarli per come sono, con tutti i loro difetti, essendo tu cosciente e consapevole dei loro difetti in quanto individui in crescita e che fanno esperienza, potresti diffidare perchè conosci l'animo umano mentre esperisce ed amare perchè la conoscenza di se porta a comprendere e non a sentirsi traditi soggettivamente.
Certo che è un amore da cui siamo lontani ma tentare di capire noi stessi e di conseguenza gli altri è un modo di avvicinarci a piccoli passi.

Ad esempio capita a tutti penso che una volta che abbiamo risolto un piccolo nodo in noi quando poi lo vediamo negli altri lo sappiamo riconoscere ma se prima di risolvere lo specchio ci faceva rabbia, ora lo specchio ci genera una sensazione di tenerezza e amorevole comprensione pur sapendo che dietro l'altro c'è una mancanza. La differenza è che conoscendo quella mancanza non possiamo aver paura dell'altro.

Non so se son riuscita a rendere l'idea e mi dispiace un pò...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso