Discussione: ancora sull'amore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 11.35.22   #24
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sai Stefano, non so se riuscirò a passarti la mia sensazione, ma provo ugualmente, anche perchè tra un'ora potrebbe essere sparita.

Normalmente, per una serie di motivi, innalzo delle barriere verso gli altri. Spesso, (ma solo perchè voglio essere buona con me) le persone che accetto e per le quali abbasso le barriere sono quelle che risultano una sorta di "prolungamento di me". Persone in cui mi riconosco positivamente o da cui viorrei ricevere conferme.
Immagina innamorarsi di...

Quando si vuol bene, comunque, per fiorza di cose certe barriere, serte strozzature devono essere tolte.

Innamorarsi alle volte è necessario proprio per superare certi muri, sbloccare certe strozzature (lo dicevi più su no?) Poi però alle volte capita che si tolgono muri che invece servirebbero ancora, parlo per me ora, quando vado in apertura non è che stò li a scegliere, mi apro e basta. Con lo sconfortante e terribile risultato che mi arrivano addosso cose che magari di per sè neanche sono negative ma che io non riesco a difìgerire, a reggere.

Autolimitarmi, in questo senso, mi salva la vita.
E che l'amore quello vero non l'ho ancora incrociato. Di quello di coppia perlomeno no di sicuro.

Ecco, io ho la sensazione che per come sono ora questi muri, questa corrazza mi serva, penso anche che per poter sostenere l'amore comunque una corrazza ci voglia, almeno all'inizio, ma che sia fatta diversa.
Una specie di filtro.

Per cui oggi riesco a guardare all'amore con un pò meno odio (scusa il gioco di parole) ma non mi nascondo che non sono pronta. Non sono pronta a buttar giù certi muri, a rischiare di scottarmi con un qualcosa che invece un giorno potrebbe illuminare la mia vita.

Mi autolimito forse, o mi conservo. Fidarsi completamente di qualcuno e essere traditi è l'esperienza più terribile che ogni persona vive, penso, in modi e misure diverse, forse proprio per riuscire ad affrontare la diffidenza senza cercare di eliminarla ma inglobandola.

Ah non so che son riuscita a passare, ma voler amare a tutti i costi e chiedere agli altri di farlo a tutti i costi (ho avuto un periodo così) è solo chiudere fortemente gli occhi e convincersi di qualcosa invece di vederla..rischiando poi di farsi del gran male.

Pensaci, toccare l'amore e perderlo, magari con la nostra misera concezione del tempo, perderlo per sempre...è un dolore immenso.

Che poi sia amore, Amore, innamoramento...è come parlare del sesso degli angeli, ha un suo senso solo ad un certo punto. Penso.


beh c'è una frase "ama il prossimo tuo come te stesso"

a mio sentire anche per l'amore e per "essere pronti" devi imprescindibilmente passare per un profondo lavoro su te stesso.
cosa che tu a quanto leggo stai facendo molto bene.
con il tempo mi dirai.
ma "orizzontalizzare" tutto al proprio punto non va bene.
si perde di oggettività
Insomma se io non vivo il "vero amore" non posso dire che non esista ne convieni?
stefano non è connesso