Discussione: La Legge delle Ottave
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2011, 17.49.49   #25
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La legge dell'ottava dovrebbe essere soprattutto illuminante per chi si è sempre chiesto il motivo per cui molto raramente si raggiungono gli obiettivi prefissi. Si punta l'obiettivo, si inizia ad andar dritti, e poi al primo salto si curva, iniziando così ad allontanarsi sempre più.
In quei due salti, essendoci un rallentamento di frequenza, è necessario un surpluss energetico per imprimere la giusta forza, vincere la curvatura e continuare così ad andar dritti...
Ci sto studiando da un pò, voglio fare solo un'ipotesi senza presunzione di certezze che non ho.
Io penso che il problema stia nelle dissonanze che si inseriscono anche nella serie armonica che naturalmente sentiamo fino al 6° armonico, poi inizia il La# che viene deviato naturalmente dall'orecchio. La natura crea le dissonanze e l'uomo le devia. Potrebbe essere questo il motivo della curvatura in cui a un certo punto deviamo? Ovvero uno scavalcare la dissonanza, o un'ostacolo che la mente non sa affrontare e quindi lo devia?
In musica la dissonanza si dice che "sporca" il suono, in pratica è il nero armonico.
E' come dire che la facoltà dell'uomo è quella di sentire fino a due ottave e mezza. L'orecchio umano non è in grado di completare la terza ottava.
C'entra qualcosa con la terza dimensione? L'uomo si muove entro la terza dimensione o forse se sbaglio concetto dico fino all'uomo 3 ma non lo riesce a completare per oltrepassare nel 4, prima dovrebbe morire, incontrare quel settimo armonico inconcepibile per l'orecchio, che striderebbe moltissimo, come la morte.
Si è detto che la settima nota è la morte, e l'ottava il nuovo inizio. La serie armonica non arriva alla settima, cioè alla morte, è dissonante e l'orecchio non la percepisce... però c'è, forse ci attraversa passivamente, inconsapevolmente.
Anche per l'orecchio è una forzatura che richiede un surpluss di energia riuscire a percepire le dissonanze ed accettarle in una serie melodica.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso