Discussione: Lo sforzo cosciente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2007, 23.35.27   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ecco.. come si fa a capire se sto davvero facendo, o ho fatto tutto quel che potevo? Soprattutto calcolando che il paramentro dovrebbe sparire..
la risposta che mi sono sempre data, è "fare e basta" ... con impegno. che non riesco a quantificare. Non importa se vedi un risultato.. se fai, prima o poi qualcosa vedi. Poi spesso, "dopo" mi sono detta che potevo fare di più, ma non so mica se sia vero..
Si, hai ragione. Forse è meglio cambiare quel "fare il massimo" con "sforzarsi al massimo", dato che il "avrei potuto fare di più" potrebbe al limite contenere un errore di valutazione.
Però siamo appunto al limite, io non mi preoccuperei di questo... quando abbiamo realmente fatto il meglio che potevamo? Quasi mai...

L'accenno sul parametro risultati che deve sparire introduceva un discorso nel discorso. Su mi riferivo al fatto che prendere in considerazione il risultato è probabile che falsi il giudizio sulla necessità di sforzarsi al massimo.
Mettiamo che per lavoro faccio una cosa che per riuscire in modo soddisfacente (per esempio per accontentare il datore) mi basti sforzarmi un 10%... la tentazione di dire che va bene così è enorme e si cascherebbe nella logica per la quale il leone dovrebbe misurare il colpo sulla lepre.
Quando invece facciamo una cosa mettendoci il massimo il risultato conta poco. Ma in genere, e soprattutto nel Lavoro a mio avviso, si dovrebbe fare per fare... se si fa per il risultato e si valuta quello invece del lavoro ci si dimentica che lo scopo è saper fare e se so fare il risultato sarà automatico a tempo debito (rileggendo non mi sembra chiaro, nel senso che non so se sono d'accordo con me stesso... bon, aspetto di sentire voi)

Ultima modifica di Ray : 08-04-2007 alle ore 23.45.44.
Ray non è connesso