Discussione: Lo sforzo cosciente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2007, 16.29.44   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Anni fa partecipai ad un convegno sulla cristalloterapia, fu fatto un esempio molto particolare per vivere al meglio e più serenamente la vita di tutti i giorni:
Appena svegli, quando si è di fronte allo specchio, dirsi con un largo sorriso "quanto sono felice" anche più volte se necessario.
La trovai una cosa assai stupida e superficiale, ma amo sperimentare e così provai...
Pazzesco, si riesce a far credere alla mente di essere felici quando magari non lo si è per nulla...
Perché allora dovrebbe essere diverso? Se non ho voglia di fare qualcosa, posso allenare la mia mente a "volerlo fare con gioia" di modo che lo "sforzo" si trasformi in "volonta" e non vi sia spreco di energie...

Pensate sia assurdo?
Se mi avessi chiesto se lo penso possibile ti avrei risposto che l'ho visto possibile...
ma se mi chiedi se è assurdo devo risponderti di si
Perchè dovrei accontentarmi di far credere alla mente che sono felice invece che lavorare per esserlo sul serio?? (o almeno tendere alla felicità, che è più sensato)
E non mi dire che facendo così poi la mente cambia, si adegua ad un nuovo modello mentale e stupidaggini (non riferito a te... ma a che mette in giro queste cose senza studiare realmente come funziona la mente, intendo chi fa sti corsetti) perchè se hai la forza di costringerti per un periodo abbastanza lungo (ma con una certa forza e costanza.. sul serio insomma) a questo espediente di mascheramento una mattina ti "alzerai" con una tale depressione che neanche con la gru ti tireranno giù dal letto
Ad altri in altri termini ho detto che tutto si paga in un modo o in un altro.. il senso è lo stesso


Il discorso allenare la mente invece è diverso e sono d'accordo... si dovrebbe fare... si dovrebbe voler fare le cose con gioia e leggerezza... ma non è una cosa che si impara senza una profonda trasformazione di se stessi... (e non solo la mente-ragione)
Uno non è connesso