Discussione: La Legge delle Ottave
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 14.51.16   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Questo argomento è fondamentale per chi sta Cercando...
Posso iniziare dicendo che per arrivare a capire questa Legge è fondamentale prendere coscienza dei nostri 3 stati (Nero-Bianco-Rosso)
Nero:lavoro su se stessi
Bianco:lavorare con gli altri
Rosso:lavorare per la scuola
Senza questi passaggi sarà impossibile riuscire a compiere un azione percorrendo tutte le sue ottave senza girarci intorno...
Le Ottave ci riportano alle note musicali,sono vibrazioni...e qui mi fermo aspettando l'ampliamento del discorso da parte di chi può...

Trovo deviante mescolare le due cose (ottave e opere), ci sono collegamenti come in tutto ma è come se ti dicessi parliamo zoologia: le pecore mangiano l'erba, l'erba può essere a gambo lungo, a foglia stretta, a foglia lisca (esempi).

Tanto per evitare malintesi da chi legge (e per pignoleggiare un pò) le tre opere non sono stati dell'essere ma detta sinteticamente le operazioni (opere) da fare per compiere una trasformazione dell'operante

neanche le tre definizioni sono precise, per non dir sbagliate, si lavora sempre indirettamente anche per la scuola e direttamente non ci si lavora mai etc etc, ma ripeto, conviene parlare di ottave o di opere, delle quali una descrizione sommaria l'avevo data nella discussione alchimia (quella aperta da Ray http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1474, non quella aperta da A92 che è di tutto un pò)


Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
vediamo poi più che di ottave parlerei di settime o dodicesime se consideriamo anche i 5 semitoni oltre alle 7 note musicali.
in più parlando di musica e partendo dal DO
tra la 3 e 4 nota la differenza è di un semitono (MI-FA) così come tra settima e ottava (SI-DO) se vogliamo parlare di "ottava"
io l'ottava nota la toglierei... perchè è già in un certo senso "nuovo inizio"
Proprio perchè nuovo inzio si parla di ottave e non di settime... stiamo parlando di vita e non di morta, solo la morte si ferma sul 7, tutto ciò che vive non ha inizio e non ha fine, quell'8 è la fine di un'ottava e l'inizio dell'altra, in salita o discesa... solo che poche volte le completiamo proprio perchè voltiamo in quei due salti dei semitoni (ecco che il dodici è compreso nel discorso...

Se vuoi vederla da un'altro punto di vista ciò che ci interessa della legge delle ottave sono gli intervalli da una nota all'altra, le note sono i punti di arrivo, le tappe di un percorso ma in un'organismo vivo non possono esserci punti fermi come in una melodia.


Credo che se è arrivato realmente il momento di scrivere sulle ottave (rimarrà comunque scritto anche se adesso non servirà a molto ) qualcosa sarà il caso anche di fare dei disegnini.... questo è un argomento semplice per certi versi ma da cui non usciremo tanto facilmente.
Uno non è connesso