Discussione: La Legge delle Ottave
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 20.52.08   #9
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Non vorrei mescolare le cose, anche perchè ancora non l'ho proprio capite queste leggi universali(tre,sette,ottava), ma proprio ieri in internet ho visto una spiegazione della legge dell'ottava attraverso l'ennagramma, vi allego un immagine spero sia un valido spunto di riflessione.
Dal punto di vista fisico, ad ogni passaggio di ottava la frequenza viene raddoppiata, per cui un la può essere 55, 110, 220 440 (il la che si sente nei monoscopi) 880 ecc... (hertz, Hz)

Il fatto che la frequenza raddoppi dovrebbe portare (dal punto di vista grafico) il do successivo in corrispondenza di quello precedente creando (in effetti) una spirale. Non riesco quindi a capire il disegno postato.

E' interessante come lo stesso motivo possa essere suonato su diverse ottave rimanendo uguale, 'intonato' e che due strumenti possano suonarlo assieme su livelli differenti. In fisica la frequenza superiore ha una energia superiore, si potrebbe dire quindi che è lo stesso motivo ad 'un livello energetico' superiore.
ellebi111 non è connesso