Discussione: La Legge delle Ottave
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 22.19.54   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Credo anch'io che l'enneagramma postato dal Folle sia un po' troppo presto per affrontarlo, mentre la spirale suggerita da Ellebi è molto importante.
In pratica, in natura non esistono linee dritte. Tutto tende a curvare.

Un uomo bendato che cerca di camminare dritto nel deserto, tenderà a curvare, e, se lo si lascia andare avanti per un bel po', descriverà una spirale enorme...
Questo appunto perchè ci sono i due salti fra mi e fa e si e do. In quei due punti c'è un rallentamento di frequenza, e questo comporta una curvatura dalla linea originale che seguiva l'ottava.
La natura così, non andando "dritta" ma descrivendo cerchi concentrici sempre più grandi, espandendosi a raggera insomma, piano piano sonda tutte le possibilità, tutte le manifestazioni in un dato spazio. Un uomo che volesse "perlustrare" una data zona molto probabilmente descriverà la stessa spirale dell'uomo bendato di cui sopra, essendo questo il miglior modo per farlo... (e non credo sia un caso che un uomo bendato proceda "istintivamente" proprio così....)

La legge dell'ottava dovrebbe essere soprattutto illuminante per chi si è sempre chiesto il motivo per cui molto raramente si raggiungono gli obiettivi prefissi. Si punta l'obiettivo, si inizia ad andar dritti, e poi al primo salto si curva, iniziando così ad allontanarsi sempre più.
In quei due salti, essendoci un rallentamento di frequenza, è necessario un surpluss energetico per imprimere la giusta forza, vincere la curvatura e continuare così ad andar dritti...
Kael non è connesso