Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2010, 13.55.21   #46
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Perchè sia completa meglio la risposta che desideravo: possono le sole letture dei libri dei maestri illuminare una via?
No.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
cosa potrebbe sostituire un loro supporto fisico?
L'ho detto... un supporto sottile (che poi quello fisico proprio non c'è, mica mi fan da camerieri.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
il Cristo ha la chiesa per i credenti...
Qui si apre, anzi si torna, sulla questione delle organizzazioni iniziatiche. Un Maestro può, oppure no, fondare un Ordine Iniziatico più o meno strutturato ed organizzato, con il compito di mettere a disposizione strumenti a chi li vuole. E queste organizzazioni possono sopravvivere alla scomparsa del Maestro, come nel caso della Chiesa.
Ma questa organizzazione funziona? Funziona fintantochè è attivo e conservato un contatto diretto con l'Origine, che passi attraverso il Maestro o i suoi continuatori. Insomma dipende tutto dalla presenza di veri Maestri Iniziati all'interno dell'organizzazione. Quel che vediamo delle organizzazioni note, che poi inevitabilmente sono le più grosse in termini di quantità, è che esse degenerano più o meno velocemente dopo la scomparsa del Maestro.
In ogni caso la degenerazione non significa necessariamente morte... ma in assenza di un collegamento diretto l'organizzazione muore e quel che resta è il suo cadavere in putrefazione. Possibiilità di sviluppo vero? Pressochè nulle.

Esistono al giorno d'oggi dei nuclei "vivi" all'interno di organizzazioni di questo genere, come la Chiesa o la Massoneria? Non lo so, lo spero vivamente per tutti quelli che vi si affidano, sono abbastanza fiducioso ma ho anche seri dubbi, esporre i quali mi porterebbe parecchio OT, in caso apriamo altrove.
Ray non è connesso