Discussione: laboratorio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 14.59.08   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Cara Dafne, a me l'idea del laboratorio è piaciuta moltissimo e ho cercato di dare il mio contributo lasciando anche ampi spazi di tempo tra un pezzo e l'altro, sperando che si inserisse qualcuno per vivacizzare il racconto.
All'inizio si era detto di scrivere un racconto a più mani e che ognuno poteva inserire una parte o anche ampliare la parte di qualcun altro.
Il pezzo che hai scritto dà respiro alla storia, ma se tu avevi in mente un'altra cosa e provi la sensazione che hai descritto, ti chiedo scusa...
A me in situazioni del genere succede che nella mia testa dò già un seguito alla storia, ma come ti ho detto più persone si inseriscono con il loro stile e meglio viene, i personaggi inseriti è come se prendessero una loro vita indipendente ...
Forse sono stata un po' precipitosa a continuare, ma la storia è aperta e si possono aggiungere tante e tante pagine...
L'idea che ognuno introduca un personaggio e lo porti avanti è un po' più complicata secondo me, visto che man mano che si prosegue i personaggi interagiscono insieme....
Comunque l'aver individuato questo meccanismo che agisce dentro di te, e pure dentro di me per il fatto che a questa storia mi ci sto affezionando come se fosse un po' "mia", ci può far riflettere che allo stesso modo affrontiamo altre cose... e su questo mi devo fare un esame di coscienza, su quante volte mi "approprio" di una cosa che è di tutti...
Le cose che riteniamo "nostre" se qualcun altro le prende in mano pensiamo che non abbia la stessa cura e sensibilità che ci mettiamo noi e questo ci fa stare un po' male, ma nello stesso tempo vediamo che una cosa che parte da noi prende vita e questo è molto bello...
Io ho già fatto esperienza di lavoro di gruppo anni fa, e ti voglio dire che nonostante le difficoltà incontrte, alla fine il risultato è stato positivo.

stella non è connesso