Discussione: laboratorio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 18.06.21   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Cara Dafne, a me l'idea del laboratorio è piaciuta moltissimo e ho cercato di dare il mio contributo lasciando anche ampi spazi di tempo tra un pezzo e l'altro, sperando che si inserisse qualcuno per vivacizzare il racconto.
All'inizio si era detto di scrivere un racconto a più mani e che ognuno poteva inserire una parte o anche ampliare la parte di qualcun altro.
Il pezzo che hai scritto dà respiro alla storia, ma se tu avevi in mente un'altra cosa e provi la sensazione che hai descritto, ti chiedo scusa...
A me in situazioni del genere succede che nella mia testa dò già un seguito alla storia, ma come ti ho detto più persone si inseriscono con il loro stile e meglio viene, i personaggi inseriti è come se prendessero una loro vita indipendente ...
Forse sono stata un po' precipitosa a continuare, ma la storia è aperta e si possono aggiungere tante e tante pagine...
L'idea che ognuno introduca un personaggio e lo porti avanti è un po' più complicata secondo me, visto che man mano che si prosegue i personaggi interagiscono insieme....
Comunque l'aver individuato questo meccanismo che agisce dentro di te, e pure dentro di me per il fatto che a questa storia mi ci sto affezionando come se fosse un po' "mia", ci può far riflettere che allo stesso modo affrontiamo altre cose... e su questo mi devo fare un esame di coscienza, su quante volte mi "approprio" di una cosa che è di tutti...
Le cose che riteniamo "nostre" se qualcun altro le prende in mano pensiamo che non abbia la stessa cura e sensibilità che ci mettiamo noi e questo ci fa stare un po' male, ma nello stesso tempo vediamo che una cosa che parte da noi prende vita e questo è molto bello...
Io ho già fatto esperienza di lavoro di gruppo anni fa, e ti voglio dire che nonostante le difficoltà incontrte, alla fine il risultato è stato positivo.


No no Stella non chiedermi scusa, era per l'appunto quello che temevo, non volevo dire che hai sbagliato, anzi, il percorso corretto è quello che hai seguito tu, sono io che ho scoperto (eh sai che scoperta ) di essere tremendamente possessiva e di non riuscire a fare un lavoro di gruppo

Ho paura persino di aver messo un pezzettino di me in quelle poche righe, lo volevo costruire, modellare, proporre a modo mio, e non mi sono resa conto che proprio lasciando fare agli altri ho la possibilità di vedere quel pezzettino in altri modi

Ho aperto questa discussione non per dire "cambiamo sistema" ma per pigliare questo spunto e cercare di venire a capo di questa paura folle di perdere...perdere che...non so...
C'è anche la sensazione di perdere un pò di potere, perdere un posto, perdere un'idea, oh insomma perdere cose che neanche ho

Ma per perdere qualcosa bisogna averla, quindi devo avere perlomeno l'illusione, ad esempio, di avere un'idea. E dove l'ho presa?

E non per ultimo ci vedo una buona dose di egocentrismoi e megalomania in questo fastidio, vorrei dire che solo io sapevo com'era quel personaggio ma la verità è che mi ci volevo ficcare dentro (nella storia) e ci volevo stare a modo mio, con tutte le doti (chiaramente) che mi riconosco e i piccoli (ovviamente) difetti condivisibili...una piccola oasi felice dove piazzare la piccola perfetta Daf...con un altro nome...può essere?

Davvero Stella non volevo neanche per un secondo muoverti un rimprovero ma se non comincio ad affrontare queste cose posso fare tanti bei discorsi per anni e non venire a capo di niente..

tra l'altro ammiro la tua perseveranza nel mandare avanti la storia...vabbè questa è un pò da parac...
dafne non è connesso