Discussione: Perdere tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2008, 14.11.03   #37
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Faccio un esempio culinario:

se mentre sto sbattendo le uova con la farina, ho dei biscotti in forno, occorre che la mia mente sia dispersa in più punti come dice Ray, poichè altrimenti rallento tutto, o si bruciano i biscotti.

Purtroppo il ritmo frenetico della vita moderna, spesso ci chiedere non solo concentrazione, ma anche dispersione in varie attività.

Tuttavia concordo con Sole, che la mente troppe volte vaga, si estrania, mentre quando facciamo qualcosa dovremmo pensare esclusivamente a quello, se vogliamo fare esperienza.

Io mi accorgo che alcune cose sembro imbranato a farlo, non perchè lo sono, ma perchè le ho fatte sempre con una tale superficialità e pensando altre, da aver assimilato veramente poco.

Un buon compromesso sarebbe quello di essere sempre concentrati sull'oggetto, ma allo stesso tempo spezzare con diverse attività.

E' meglio 1 ora di concentrazione su un libro ed 1 ora di concentrazione cucinando, piuttosto che due ore soltanto su una materia, poichè piu tempo cerco di rimanere lucido, più richiede sforzo.

Astral non è connesso