Discussione: Perdere tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2008, 15.06.55   #38
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Faccio un esempio culinario:

se mentre sto sbattendo le uova con la farina, ho dei biscotti in forno, occorre che la mia mente sia dispersa in più punti come dice Ray, poichè altrimenti rallento tutto, o si bruciano i biscotti.

Purtroppo il ritmo frenetico della vita moderna, spesso ci chiedere non solo concentrazione, ma anche dispersione in varie attività.

Tuttavia concordo con Sole, che la mente troppe volte vaga, si estrania, mentre quando facciamo qualcosa dovremmo pensare esclusivamente a quello, se vogliamo fare esperienza.

Io mi accorgo che alcune cose sembro imbranato a farlo, non perchè lo sono, ma perchè le ho fatte sempre con una tale superficialità e pensando altre, da aver assimilato veramente poco.

Un buon compromesso sarebbe quello di essere sempre concentrati sull'oggetto, ma allo stesso tempo spezzare con diverse attività.

E' meglio 1 ora di concentrazione su un libro ed 1 ora di concentrazione cucinando, piuttosto che due ore soltanto su una materia, poichè piu tempo cerco di rimanere lucido, più richiede sforzo.

ehm scusami Astral
se stò sbattendo le uova e ho i biscotti in forno sono concentrata su quell'argomento globale che le accumuna, cioè cucinare, sarebbe diverso se mentre sbatto le uovo volessi studiare Kant, al massimo potrei con i biscotti in forno con il timer sul tempo giusto.
Forse.
Concentrarsi su una cosa sola credo che non sia impossibile ma piuttosto poco pratico, proprio perchè come dici tu abbiamo sempre molte cose diverse da fare ma se sono concentrata in quello che faccio e ho messo bene a fuoco quello che devo fare difficilmente perderò tempo. Se riprendiamo l'esempio delle pulizie in casa anch'io spesso comincio col bagno, poi mi viene in mente portando una cosa in cucina che devo fare una cosa anche lì, poi magari ritorno in bagno e poi passo in camera, questo perchè nella mia testa non ho un ordine di esecuzione. Diverso invece quando sono concentrata e so con chiarezza quali stanze devono essere fatte, magari parto dal bagno e mentre aspetto che si asciughi il pavimento passo in cucina e dopo i piatti tiro fuori i panni da stendere e li stendo subito per fare un'altra lavatrice, pavimento della cucina e mentre si asciuga letti e camere ma prima di lavare i pavvimenti delle camere metto su in cucina il minestrone che va mentre finisco di pulire a trascriverlo pare una follia ma avere più cose da fare richiede l'impiegare bene il tempo, non sprecarlo, mettere nella giusta sequenza gli avvenimenti, in ufficio il mio capo direbbe che il tempo va ottimizzato
dafne non è connesso