Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 14.22.47   #78
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Certo che se li deve fare la persona singola, io non sto giudicando nessuno, però sto chiarendo determinati punti, le persone non si condannano, i comportamenti volendo si, o quanto meno posso esprimere il dissenso per un comportamento.
nulla quaestio su "come ti senti tu", come detto.
sul condannare i comportamenti: messa come la metti tu e' come se tu avessi il "comportamento" corretto davanti a te, e paragonassi quello di tutti gli altri, e ovunque trovi differenze non solo esprimi dissenso, ma paragoni al giro per mignotte dopo l'ufficio con la moglie a casa a tenerti la minestra in caldo. Non è solo dissenso, la "colorazione" è piu' intensa.

Citazione:
Se io ed Edera abbiamo aperto una discussione sulla quaresima è perchè ci troviamo nella fase del dubbio, altrimenti il problema non si poneva o non andavamo in chiesa senza problemi, o ci andavamo senza problemi.
Bene. Ora, io dico che non è che l'unico modo di sanare il dubbio sia come lo fai tu, con la scimitarra... Tu dici che c'e' un problema, dici la soluzione secondo te, e resti magari aperto a quella altrui...

Citazione:
A mio avviso non è sufficiente saltare il Credo per non avere a che fare con la coscienza, ma nessuno ci impedisce di andare. Personalmente l'ho fatto e lo trovo un po' ipocrita.
Per questo c'è carenza di veri cristiani, perchè o trovi bigotti nelle chiese, oppure persone che interpretano la religione come gli fa comodo. In questo secondo caso però ci si può ancora chiamare cristiani?
vedi? lo fai di nuovo. quel che tu personalmente hai fatto e come ti sei sentito (ipocrita) è intoccabile. poi pero' nella spiegazione tu appiccichi etichette e chi si è sentito in modo differente da te (i bigotti, falsi cristiani). c'e' un giudizio di merito, universale ed implicito, che io contesto.

la mia risposta alla tua domanda è SI'.

Citazione:
E' un punto fondamentale che scotta, ma sei non è coerente con alcuni comportamenti, una persona rischia di andarlo a crocifiggere ancora di più quel Cristo.
Astral, dai, messa cosi' sembra la dottrina della piccola casa nella prateria. davvero vuoi che sia questo il livello? non bestemmiare che Gesu' piange?

Citazione:
Hai mai visto un fascista di sinistra, o un comunista di destra? io no. Se credi nella reincarnazione, vivi il sesso liberamente, sei pro a certe posizioni, allora sei fuori dalla chiesa. Puoi partecipare alle celebrazioni, andare all'oratorio, quello che vuoi, ma non si può negare l'incoerenza, non è un mio pensiero personale, è un dato di fatto.
hai ragione, ragionissima. pero' un conto è sottolineare l'incoerenza, un altro è risolverla nel giudizio.

Citazione:
Se si sente l'impulso di partecipare, che si faccia, poi i conti relativi, si faranno a mente fredda. Può darsi che si è idealizzato un concetto, ed andare a quella celebrazione possa poi schiarire le idee.
Perfetto, a mente fredda e ognuno per se'.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso