Discussione: Quale paese emigrare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-2008, 01.05.59   #13
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

scegliersi un altro posto per vivere dipende solo da noi, se veramente abbiamo il desiderio di stare lontano dal caos della città, lontano dallo smog, si fa del tutto pur di allontanarsene. già da molti anni ho scelto di vivere a 15 km dalla città, vivo in umbria e ho scelto di stare in un antico borgo medievale, le auto non ci possono arrivare e siamo costretti a camminare un pò in salita per arrivare a casa, ho tutte le comodità della vita di oggi meno il supermercato sotto casa o il teatro vicino o la discoteca, ma ogni volta che torno a casa mi sembra di stare in vacanza, le persone che mi vivono vicino danno ancora importanza ai rapporti umani e ci si incontra e ci si chiama solo per salutarsi e sapere come stiamo. nonostante il parere contrario di tutti i parenti abbiamo vissuto anni veramente sereni a nostra misura.
per quanto riguarda l'estero è pur vero che il nord europa ha un grado di servizi decisamente migliori di noi, ma dopo un pò di tempo che li senti parlare, con quel loro suono clackeggiante, capisci di essere uno straniero e sempre lo sarai, hanno spazi e paesaggi bellissimi ma sono pochi e tanto soli, tranne nei grandi centri... ho degli amici che di contro, in età matura, si sono trasferiti nelle isole canarie dove hanno creato una loro piccola attività e si trovano molto bene, una ragazza, appena laureata si è trasferita in isole lontane sperse nel pacifico e vive insegnando nuoto subacqueo...c'è da scegliere...buona fortuna!
filoumenanike non è connesso