Discussione: il viaggiare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2009, 15.17.38   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Forse, (ammesso che io abbia capito bene e perdonami se ti fraintendo) hai filtrato i luoghi dei tuoi viaggi attraverso il tuo sentire. Hai visto magari paesaggi che sono stati un'occasione per scendere a comprendere ancora meglio il tuo "paesaggio interno".
A me, ad esempio, capita di portarmi le "istantanee" dei (pochi purtroppo) viaggi che ho compiuto, nella memoria. Accarezzo questi ricordi pensando non soltanto ai luoghi che ho visitato, ma anche a quello che rappresentavano per me magari in un determinato periodo della mia vita.
Ricordo ad esempio i profumi, i colori dei campi della Provenza; colori intensi e campi assolati il cui ricordo mi riporta ad un senso di beata solitudine e di promesse, di sogni che erano propri dei miei vent'anni.
Nei ricordi il viaggio si trasfigura, si idealiazza quanto abbiamo visto, le esperienze provate diventano rielaborate...nel momento in cui sei in un qualsiasi paese nuovo è come se tu stessi lì da sempre...il cielo ti è familiare, i tramonti sono quelli che tu hai sempre visto, tranne alcune eccezioni che poi lasciano un segno indelebile, sei sempre tu lì a vivere quel momento...nella realtà di sempre, del tuo vissuto interiore...solo dopo rielabori il viaggio e lo trasporti su di un piano diverso, di memoria e, pertanto, lo idealizzi!
Detto questo vorrei tanto rifare un viaggio a fine estate...
filoumenanike non è connesso