Discussione: Roma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2010, 10.54.24   #16
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Tornata ieri sera.
Roma è davvero una bellissima città da visitare anche se un week end basta appena a farti respirare un po' di colore e di storia romani.
Siamo arrivati venerdì all'una del pomeriggio abbiamo sistemato le valigie in albergo e poi siamo usciti subito. Ci siamo diretti verso Piazza Navona (bello vedere come si trasforma a seconda delle ore) abbiamo visitato il Pantheon, La chiesa di S. Agnese costruita da Borromini e la chiesa di San Luigi dei francese dove è conservato il Caravaggio. Alla sera siamo andati a cena in campo dei fiori (molto suggestiva come piazza è stata tra i posti che ho preferito) e ho portato i saluti di Sole alla statua di Giordano Bruno.
Il sabato invece è stato il giorno del Vaticano. Non avevamo speranza di vedere i musei per via delle code ma siccome siamo bastian contrari, ci abbiamo provato comunque e abbiamo avuto veramente fortuna perché non abbiamo trovato un filo di coda ma abbiamo sempre camminato tranquillamente. Non li ho visti tutti ma solo metà, il percorso che ti porta alle stanze di Raffaello e alla Cappella Sistina.
I musei vaticani sono davvero immani, troppe informazioni tutte assieme, dopo un'ora avevo già il cervello saturo ma ne è valsa la pena
Usciti da lì siamo andati a vedere le tombe dei papi, Stella ha ragione fermarsi davanti alla tomba di Giovanni Paolo II è davvero commuovente. Poi siamo entrati nella basilica di San Pietro (mi ha tolto il fiato per l'imponenza), ho potuto ammirare la pietà di Michelangelo ( bellissima) e ci siamo uniti in preghiera a un gruppo di frati che recitavano il rosario in latino intervallato a canti gregoriani. A quel punto avevamo le gambe davvero stanche ma lui ha 'scoperto' che si poteva salire sulla cupola di San Pietro, quindi vuoi non farti i 520 scalini e salire a fotografare Roma?
Poi siamo tornati in hotel e per cena siamo andati in una trattoria nei pressi di Montecitorio, consigliata da molti. Il cibo non mi ha entusiasmato molto anche se il posticino era molto tipico.
Ieri invece siamo andati dalle parti del Campidoglio, dei fori romani e del Colosseo, non ci siamo soffermati molto, c'era una parata in costume antichi e io non amo troppo la confusione quindi dopo aver visto il meglio possibile abbiamo proseguito per la chiesa di San Giovanni laterano, merita sicuramente una visita.
Da lì abbiamo preso la metro e siamo scesi a Piazza Barberini, ci siamo fatti la passeggiata fino alla fontana di
Trevi. Dopo le classiche foto da turista col sorriso da pubblicità del dentifricio, abbiamo proseguito per Piazza di Spagna e poi sempre a piedi siamo tornati verso Piazza Navona, siamo passati per vicolo Condotti dove oltre alle solite vetrinone dello shopping ho beccato anche una mostra interessante che espone le opere dei discepoli del Caravaggio. Si chiama 'I colori del buio' ed è allestita in stanze completamente nere dove le opere sono messe in risalto con un sapiente gioco di luci davvero scenografico.
Alla sera ho preso il treno per tornare.
Ho camminato molto ed è stato veramente un bel viaggetto, vorrei tornare per vedere la Roma meno turistica, vorrei andare dalle parti dell'aventino... Grazie a tutti per i consigli
Edera non è connesso