Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2011, 00.30.36   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito I Sacramenti della religione cattolica

Sono principalmente tre, il Battesimo, la Comunione e la Cresima anche se ne fa parte anche il Matrimonio.

Mi sono resa conto che ho un'idea piuttosto approssimativa sul senso e soprattutto sulla funzione di tali riti.

Nel Battesimo la creatura viene riconosciuta come appartenente alla famiglia dei cristiani, ho letto frasi come "rinasce in Cristo" con l'immersione nell'acqua che una volta era una vera e propria immersione mentre oggi è ridotta ad un bagnare la fronte.
Se non ricordo male poi viene tracciata una croce sulla fronte del bambino con dell'olio.

Nella Comunione il fedele riceve per la prima volta il corpo di Cristo attraverso la comunione, appunto, preceduta da un'imposizione con le mani (almeno il mio don l'ha fatto ai miei figli ma non è così dappertutto).

Nella Cresima il candidato deve riconfermare la sua volontà di essere cristiano e dalla sua approvazione il sacerdote impone le mani e poi dovrebbe (mai visto, sigh) tracciare una croce con l'olio santo con l'intenzione di far discendere sulla persona lo Spirito Santo ad operare un secondo Battesimo.

Sono sigilli, non solo riti religiosi, ne sono convinta ma non sfugge che le mie conoscenze in merito siano piuttosto superficiali, stò cercando di approfondire ed ogni aiuto sarà graditissimo

dafne non è connesso