Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2011, 09.12.52   #42
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Anzi, in realtà il problema non si pone neanche. A che cosa serve la confessione? O meglio a chi? Serve a chi non riesce ancora a mantenersi entro un determinato limite "aggiustabile" da ciò che è previsto durante il rito. Data la propensione umana a raccontarsela ecco che ti vengono sotto con la confessione. Ma se durante la messa sono davvero pentito dei miei peccati e riesco a metteremi in comunione con l'alto abbastanza da mondarli, voglio che mi vengano a dire che sto commettendo sacrilegio a ricevere Cristo.

Poi ripeto, il rischio di raccontarsela è enorme... ma ciò nonostante non mi punterei sui dettagli per queste cose... il rigore è tanto più necessario quanto più si è vicini ai principi della dottrina.
Ho riletto il tuo messaggio e se devo essere sincera più volte, facendomi un esame di coscienza, mi sarei sentita abilitata a fare la comunione, anche senza confessione. Un po' perchè lo stile di vita che tento di mantenere è già spontaneamente abbastanza in linea con i principi cristiani, a prescindere dalla chiesa. Un po' perchè durante la messa riesco chiaramente a vedere le mie pecche, i punti dove ancora non arrivo. Ma appunto siccome è il rischio di raccontarmela è enorme.. Evito.. Ma le tue parole hanno messo ulteriore benzina sul fuoco
Edera non è connesso