Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2011, 22.05.44   #163
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il martedì mattina già alla 7 la mamy ha richiamato i figli all'appello e si è fatta ricoverare in ospedale, i suoi dolori erano sempre più lancinanti e i normali antilorifici non le facevano effetto.
Giorni di analisi, TAC, visite varie, si pensava ad un problema renale invece si tratta di problemi osteoarticolari, ernie al disco, crolli vertrebrali, artrosi deformante... insomma mal combinata, le hanno prospettato la sedia a rotelle se non si riesce a risolvere con le cure, dimagrimento, busto e chissà cos'altro. La RM darà notizie più precise
Abbiamo cercato di buttarla poi sull'ironia, a turno noi che spingiamo la carrozzina, poi lei indementita noi la prendiamo in giro con battute varie.
Lei rideva pure ma poi ci ha detto seria a me e a Tina che vorrà andare in casa di riposo, ma mai nella mia comunità ma in una estranea, per il semplice motivo che stando da me mi vedrebbe tutti i giorni ma il fine settimana essendo io di riposo e solo reperibile per le emergenze, lei si intristerebbe da morire pensando a quello che di solito faccio il fine settimana a casa, spesa, buona cucina, orto, galline, paradiso verde che lei ama tanto, la Mimma che gioca felice...
E' così attaccata alla vita mia madre, legata alla sua casa e a me che negli ultimi tre anni la vizio, la curo, la coccolo anche litigando perchè è abituata anche a questo.
Sta invecchiando la mia mamy, accetta i baci che ogni giorno le do sulla guancia in quel letto scomodo, dopo averla lasciata parlare tutto il tempo che sto lì, e guai se io e Tina ci scambiamo anche uno sguardo di intesa, l'attenzione la vuole tutta e solo lei e parla solo lei, e non ci vuole presenti quando il suo adorato figlio la visita con il suo camice bianco, e lei prova quell'orgoglio smodato che non nasconde minimamente nemmeno davanti ai colleghi.
E' piena di difetti la mia mamy ma la sua casa ora momentaneamente senza di lei è vuota e triste.
Anche domani salteremo il nostro giro di spesa, ormai immancabile appuntamento settimanale. Siamo uscite con qualunque tempo quest'inverno, con forte pioggia, grandine, vento, sole...
Immancabile alle 8,10 era giù davanti al portone felice con in borsa un pò di soldi da spendere.
Domani pomeriggio forse torna a casa, speriamo si riprenda in fretta per qualche altro piacevole giro.
Le auguro altri buoni anni da vivere, abbiamo tanti progetti da realizzare, spero senza dover pensare ancora al passato, ma solo al presente con il poco che abbiamo a disposizione che è moltissimo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso