Discussione: Adolescenza tardiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2011, 19.48.46   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Intanto prego per i grazie , l'argomento poi mi riguarda nel senso che un pò offendino sono anche io.
Cerco di non darlo a vedere ma quando non ricevo apprezzamenti, lodi ecc ma critiche lì per lì non viene da rispondere neanche a me, ma poi dentro si creano i mostri, cosa che probabilmente accadrebbe ugualmene anche se, come ho fatto talvolta, rispondo piccato, "sparo per uccidere" e mando la gente a casa con le crisi esistenziali
Probabilmente dietro c'è sempre l'IP esagerata che ci frega.
Anche io debbo lavorarci su, poi tra l'altro è assolutamente obbligatorio farlo, perchè, per tutte una serie di situazioni certe frecciatine o l'essere messo in mezzo se si deve colpire qualcuno è stata, è e sarà una costante in tutta la mia esistenza e se non risolvo non schiodo più da dove sto.

Bisognerebbe cercare di lavorare su se stessi e pensare solo a trovare e correggere i nostri errori, facendo in modo che niente di ciò che facciamo debba essere "suggellato" dall'approvazione altrui, cosa che diventa inarrivabile quando ad esempio si è in presenza di genitori sempre e comunque critici o di gruppi di conoscenti nel quali sei scarsamente integrato e quindi diventi un bersaglio isolato e facile da colpire, mentre all'interno del gruppo ci si sostiene a vicenda, "siamotuttibravi, siamobellisolonoi ecc".

C'è da dire che crescere in questo bozzolo di protezione da un lato ti risparmia l'essere esposto a critiche o frecciate dirette, ma dall'altro spesso ti impedisce di crescere realmente, perchè ti adagi e ti appaghi degli elogi ricevuti di default e quindi spesso non hai spinte o stimoli a migliorarti ancora.

All'inizio la rabbia ci sarà comunque , è inevitabile, se però rientriamo in noi stessi invece di scappare mille miglia lontano, o di erigere barricate difesive forse alla lunga qualche cosa inizia a cambiare, perchè le frecciatine, le critiche possono servire anche se non sono corrispondenti al vero, però se ci fanno male poi potrebbero portarci a trovare problemi, ignoti agli altri, sui quali poter lavorare e sui quali impegnare energie che non usciamo più per alimentare rancori, desideri di vendetta , fai le cose che ritieni giusto fare senza aspettarti poi nulla, hanno inchiodato Gesù Cristo che ha fatto quello che ha fatto, in proporzione a noi ci va di lusso, che non abbiamo nè creato il cielo e la terra nè fatto niente di eclatante per l'umanità .

Ci sono vari passaggi nell'Imitazione di Cristo riguardanti queste questioni, se puoi dacci una letta, magari poi si può postare nel 3d dedicato.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 05-09-2011 alle ore 20.16.19.
luke non è connesso