Discussione: Adolescenza tardiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2011, 10.02.23   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questa cosa che hai scritto mi ha colpita molto Daf, mi trovo in una situazione simile alla tua, e credo che la soluzione non sia un taglio netto in senso fisico, nel senso di mandarli a campi , non credo che sia necessario rimanere sola.
Oggi riflettevo sulla mia di situazione, sul fatto che dipendo economicamente (e psicologicamente) in parte da mio padre, e credo, che il primo passo, sia quello di diventare indipendente economicamente. Cosa non facile di questi tempi, mi rendo conto, ma anche l'unica possibile per non essere più ricattabili reciprocamente, si crea un doppio nodo che poi hai voglia a sbrogliare..

In bocca al lupo
Quoto te per la sintesi , scherzo dai

In effetti penso che sia un problema generale a molti, forse più molte, me inclusa.
L'idipendenza è sinonimo di sacrificio e rinuncia. Fintanto che resta l'appiglio mentale di "se succede qualcosa ci sono mamma e papà o chi per loro" non si è indipendenti davvero. Io ad esempio ho sempre il pensiero, lo dicevo altrove, che tanto ci sono i miei e in passato sono già intervenuti a pararmi il popi. Quando sarà il momento dovrò restituire a mio fratello la differenza anche non monetaria.. ma è un altro discorso.
In effetti è vero, è cosa che sto vedendo anche io in questo periodo.. (sarà l'aria di settembre ). Indipendenza non vuol dire tagliare i rapporti, ma per me vuol dire tagliare i legami mentali, i vincoli emozionali. Distaccarsi dal bisogno di avere punti di salvataggio e sicurezza. E' diverso da accettare aiuto se si ha davvero bisogno, ma se si può in tutta onestà far da se si dovrebbe far da soli.
Secondo me è questa la differenza fondamentale. Cioè se da un'analisi interiore e sincera si trova che in fondo stiamo approfittando della situazione e che ne paghiamo lo scotto in dipendenza, meglio sarebbe compiere un atto di forza e coraggio e fare quel sacrificio che può rendere liberi dai legami familiari. Legami, ben inteso, di dipendenza economico morale e affettiva. Legami di amore e sangue restano purchè si sia liberi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso