Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2012, 01.52.46   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sono entrata a far parte di un gruppo di psicodramma da circa un anno.
Ho iniziato per vedere di affrontare l'ansia.
Per cercare di mollare un po' il controllo.
Devo dire che come al solito dopo un po' che faccio qualcosa l'ansia se ne va perchè inizio a sapermi muovere all'interno di quella cosa, qualunque essa sia.

Il problema, se così si può chiamare, perchè è anche interessante e da studiare, è che in queste serate le cose che vengono presentate e a cui partecipo, non sono mai uguali, per cui, se per un certo verso l'ansia mi ha mollato perchè conosco le persone, il non riuscire a controllare quel che si farà e la mia performance fa agitare l'ansia anche se rimanendo sotto il livello di guardia.

Però mi sta capitando una cosa strana che non so bene come inquadrare e quindi l'agitazione mi è salita.
Ci sono un tot di partecipanti e in conduttori sono tre.
Mi sono resa conto che il vederli confabulare (credo lo facciano per mettersi d'accordo su cosa fare, questo razionalmente) mi mette ansia mi crea una sorta di agitazione e dentro mi nasce una sensazione di pericolo. E il pensiero legato alla sensazione è: ci usano per scopi che non conosco...e quindi ho paura.
Non sono rilassata.
Poi però l'ambiente esterno è amichevole e di scambio per cui metto a tacere quella sensazione e faccio quel che la serata invita a fare.

L'ultima volta c'è stata una fase della serata in cui c'era uno scambio di contatto vicendevole, contatto con le mani del corpo altrui, del partner del momento.
Per tutto il tempo sono stata alla ricerca mentale delle sensazioni che il corpo avrebbe dovuto mandarmi e a parte un po' di disagio nel contatto con i piedi e per il fatto che era una donna ad accarezzarmi ma molto blando non ho sentito niente. E ogni tanto come un riflesso del disagio che però non manifestavo mi si muoveva il dito indice della mano destra, un solo scatto ogni tot
L'unica cosa che sentivo era il forte calore delle sue mani che in attimo mi hanno scaldato mani e piedi ma essendomi già successo un'altra volta con altre persone non ci ho badato più di tanto nel senso che ho contenuto la mente cercando di godermi il fatto di aver le mani calde.
Poi però mentre avevo gli occhi chiusi ho percepito il calore delle sue mani muoversi sopra il mio corpo e questo mi ha drizzato le antenne, poi quando mi ha messo le mani sulla pancia e poi sul cuore ho sentito una sorta di fastidio non era energia quella che ho sentito perchè non saprei definire energia, ma calore strano.
Immediatamente nella mia mente si è formata una idea: o è pranoterapista o ha fatto il reiki.
La cosa strana è che non ho mai fatto nessuna applicazione ne di pranoterapia ne di reiki.
Appena ha finito gli domando se ha fatto reiki e mi dice sì, ma mi assicura che non me lo ha fatto in quel momento. (evidentemente devo essermi mostrata agitata)
Le rispondo che sono contenta perchè non mi piace quel tipo di energia.
Però poi sono andata in ansia e la mente ha iniziato a muoversi all'impazzata domandandosi cosa mi aveva fatto, cosa mi poteva succedere ......insomma la sensazione di non aver avuto il controllo e sopratutto di non averne mi ha mandato in tilt.
La paura di essere alla mercè di chiunque mi ha agitato tantissimo chissà quanto ho disperso, poi mi sono detta che tanto il controllo che posso avere è solo quello su me stessa e che mi arriva ciò che mi merito e un po' la cosa si è calmata.

Ma volevo mettere qui la sensazione di quel che ho provato di non poter controllare niente e che questo ha creato l'agitazione....
L'altra cosa strana è stata rendermi conto che il mio corpo era freddo alle estremità chee tiepido per i resto, mentre la testa e la faccia scottavano mi hanno dato il senso di dove va tutta la mia energia
Insomma se prima andavo forzandomi per via dell'ansia ora mi si è pure aggiunta la paura

Poi però mi domando se le sensazioni che provo quel che si trasforma in ansia è solo la mancanza di controllo o c'è altro di cui non sono cosciente io ma che il mio essere percepisce?
Dove sta la differenza?
Perchè nel caso del reiki era fondata la sensazione ma sul resto come capire se è solo mancanza di controllo o se percepisco altro a cui non so dare un nome?
Il mio istinto mi dice: molla tutto, perchè in quel gruppo c'è qualcosa di poco chiaro.
La razionalità mi dice: ma smettila è solo ansia che sale perchè non hai il controllo di tutto.
A chi devo stare a sentire?
C'è un modo ?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso