Discussione: Tutto da rifare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2012, 00.28.02   #55
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so se intervengo poi rischio di darti consigli sbagliati o fraintendibili. Posso soltanto dirti che i genitori perfetti non esistono, ma che se fai del tuo meglio, non puoi avere rimpianti o rimorsi.

Mi viene il mente il topic della costanza. Per loro, sopratutto se non hanno mai studiato può essere dura studiare, però se si riuscisse a farli studiare poco, ma SEMPRE, ovvero ogni giorno, si potrebbe nel tempo istaurare l'abitudine allo studio. Meglio studiare poco ma tutti i giorni, che 2 ore una volta a settimana.

Quando facevo ripetizioni a bambini e adolescenti, io utilizzavo un metodo: li facevo appassionare allo studio, voglio dire non doveva sembrare una punizione, ma dovevo fargli vedere l'utilità pratica.
Ad esempio la storia gli facevo capire l'importanza di sapere le cose, la geografia aggiungevo foto di pezzi belli del mondo, etc.

Certo richiede sforzo ed energia, però anche arrabbiarsi e fargli fare i compiti ne richiede tanto.
Ma dopo un po' che si "appassionano" dovrebbe cominciare a fare da soli.

Comunque hai già ottenuto da quello che dici vari risultati e credo che sia un esperienza buona anche per ogni genitore, sperimentare lati diversi di se stessi
__________________
Astral
Astral non è connesso