Discussione: Pausa caffè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2012, 00.10.45   #28
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Davvero?
Si davvero. Ho postato una ricerca su questo interessante frutto. Qui ti dico che lo trovo gustoso, saziante ed energizzante, poco calorico, e mi soddisfa quella voglia di zucchero immediato che mettevo nel caffè, con quel gusto che somiglia molto al cioccolato. Anche le pere secche sono ottime per sgranocchiare senza danni alla linea e pure ai denti.
Anche mentre canto ne mangio un pezzetto al posto della caramella.

Alla fine credo che esista anche la struttura psichica, io sono tipo orale, di pancia, devo mettere in bocca qualcosa di tanto in tanto. Sono molto legata ai sapori, odori, sensazioni che mi arrivano e mi stimolano già con la vista di quel che voglio mettere e gustare in bocca, toccare con le mani, sentirne le sensazioni. Probabilmente devo ricercare anche qui la fonte della dipendenza, a ognuno la sua, in diversa manifestazione.

Non prendo il caffè ma non posso stare tutta la mattinata e tutto il pomeriggio senza assaggiare qualcosa. La carruba per me è un buon alimento gratificante ed anche economicissimo perchè è facile raccoglierlo in zone vicine e abbandonate. E' un albero davvero generoso anche se dimenticato e sottovalutato.
Voglio dire che se devo proprio mantenere una piccola abitudine meglio farla con un alimento naturale che fa bene alla salute sotto molti punti di vista, colesterolo compreso che ho iniziato a considerare sul serio.
Il caffè lo stimola, la carruba lo neutralizza.
Quanto meno sto diventando cosciente che innanzitutto sono dipendente dal mangiucchiare qualcosa. Ci sto lavorando anche su questo, sto osservando questo meccanismo, come a un certo punto da che sono tranquilla da che scatta la voglia orale e la devo soddisfare o perdo la mia concentrazione.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso