Discussione: Le crociate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2012, 00.04.03   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Le crociate

Intitolo così questo 3d dove ci metterò le future battaglie, quelle che verranno, che saranno necessarie, qualcosa ne verrà fuori.
Allora, oggi ho pensato che sono come quei ruminanti che masticano sempre qualcosa. Mi sono riletta in questo mio bisogno orale da soddisfare durante la giornata, mi sembra anche questo un condizionamento.
Devo dire che è più presente nelle donne in genere che negli uomini, vuoi il ciclo ormonale, vuoi la lunaticità, vuoi quel che si vuole, ogni scusa è buona per masticare qualcosa.
Se si vuol tenere la linea si sceglie di ruminare cibi poco calorici ma in genere dissapiti e poco gratificanti al palato.
Ho già smesso da un pò di mangiare caramelle mentre canto. La mia maestra giapponese è una vera cultrice di caramelle, ha una gra voce, un fiato che non finisce mai, un'ottima tecnica, ma lei ha il rituale delle caramelle, in quatità, ti tutti i gusti, forme, qualità, marca, costose e meno costose, purchè caramelle che offre pure a tutti.
Anche io con la caramella, da un sollievo immediato ma poi quello zucchero che resta in bocca provoca sete, allora occore acqua o altre caramelle... insomma la necessità è quella di mantenere la gola umida, quindi è importante stimolare la saliva senza mezzi aritificiali, quindi agendo sulle ghiandole salivari. Se invece ho bisogno di un pò di zuccheri quando la stanchezza si fa sentire allora ho trovato ottima la pera secca. Le fa il papà del mio compagno, in estate, raccoglie le pere selvatiche sull'Etna nei campi abbandonati, quindi naturali, con il vermino, poi le fa seccare al sole e d'inverno sono buone, non troppo zuccherine, ma stimolano la saliva e danno un senzo di sazietà immediata anche perchè non stimolano la fame, solo la saliva per la masticazione.
Ho deciso già da oggi, o l'ho pure iniziato, di non mangiucchiare senza necessità. Faccio la colazione giusta, con cibi buoni ed energetici, poi basta fino a ora di pranzo. Pomeriggio idem.
Sto provando a resistere a quella voglia impellente di masticare.
Devo dire che mi sta tornando utile la tecnica dello yoga, in cui si deve provare a resistere ogni volta un pò di più. La mente dice basta, il corpo vorrebbe cedere subito, ma la volontà è quella di osservare con distacco e resistere al cedere subito. Anche nel canto è la stessa cosa, il fiato vorrebbe uscire tutto subito e il corpo riposare invece che tenere nel sostegno, anche qui la stessa tecnica, osservare con distacco e continuare a tenere ben fermo tutto il sostegno, e il fiato dura molto più a lungo.
Quindi sto guardando e utilizzando i mezzi che ho imparato per altre discipline e usarle per non mangiucchiare con scuse varie, anzi ultimamente non mi preoccupo nemmeno di giustificarmi, mi dico subito che mangio carrube, pere secche, frutta perchè già sto facendo la dieta e non bevo caffè, nè mangio dolci e grassi vari, non voglio togliermi il vizio del ciuccio solo cambiare ciucco e continuare a ciucciare.
Così oggi da un lato lagnavo in silenzio, da sola, dall'altro tenevo duro sulla mia decisione di non ruminare. Non sono un bovino! e nemmeno un cavallo!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso