Discussione: Adolescenza tardiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2012, 02.02.43   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Indipendenza non vuol dire tagliare i rapporti, ma per me vuol dire tagliare i legami mentali, i vincoli emozionali. Distaccarsi dal bisogno di avere punti di salvataggio e sicurezza. E' diverso da accettare aiuto se si ha davvero bisogno, ma se si può in tutta onestà far da se si dovrebbe far da soli.
.
Mi fai un corso accellerato di sintesi?

Tagliare certi legami è ben dura, credo che la distanza fisica permetta alla forza attrattiva di diluirsi.
Mia madre causa parcheggi viene meno, sospetto che sia un pò una comoda scusa anche per lei comunque i rapporti si sono rilassati.

Devo anche dire che in certi ambiti le critiche partivano e partono da un mio reale atteggiamento erroneo e che ho lasciato che mi trattassero sempre con sarcasmo quindi un buon margine di manovra ce l'ho.

Importante quel che dici dopo, cercare di valutare sempre se si può far da soli. Se si può farlo c'è da non approfittare, anche se costa, e se non si può c'è da chiedere e sapere di aver fatto il possibile. Se l'aiuto dato era necessario e chiesto ma non preteso se poi l'aiuto arriva non dovrebbe essere caricato di interessi e se lo è..si può fregarsene.

Con mio padre non ho più parlato. Ogni tanto mi sorge il dubbio che potrei un giorno pentirmi di aver mantenuto la distanza peccando di orgoglio ma al momento non m'interessa e non voglio sentirlo.
Magari sono così arrabbiata con lui da averla trasformata in indifferenza, non sò, comunque non lo voglio intorno.

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Comincia a togliergli importanza e concentrati su qualcosa d'altro. Questo ti permetterà di staccare la spina ed avere una visuale più distaccata... tanto per riprendere fiato e scaricare l'energia bellicosa che potrebbe fare danni
Traslocando ho dato un sacco di energia a mettere a posto la nuova casa, mi ha aiutata parecchio, potrebbe essere un amore che mi distrae a sufficienza.. ..senza contare che mi aveva aiutata a diventare ordinata e costante..devo continuare!
Mi piace l'idea di scaricare l'energia bellicosa
__________________
dafne non è connesso