Discussione: Non è giusto!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2012, 18.28.26   #16
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

E' successo anche a me. E spesso è partito il vulcano, dentro.

Un'immagine bellissima, vedevo. In controluce, il cavaliere nobile, assediato da un nemico vigliacco, che lo colpiva alle spalle. Il cavaliere nella sua armatura di luce, in sella al suo destriero, resisteva ai colpi, soffrendo e urlando a se' la sua innocenza, e l'ingiustizia del tutto.

Una figata, guarda. Una locandina di un film.

C'era pure della musica solenne, e io ero tutto composto e fiero.

Non sono tanto bravo a smontare questo meccanismo, perche' c'e' una parte di me che è affidabile e con una parola sola, e ci tengo molto, a lei. Traggo valore da lei, la guardo e mi consolo: avro' tanti limiti, ma sono una persona di parola. Chiaro che questo meccanismo mi consuma molto: ho sistemi di allarme perennemente inseriti, che consumano un sacco di energia, e altrettanta ne spendo per cercare di adeguarmi a quella locandina. Perche' io voglio essere un po' quello, anche. O almeno somigliarci piu' che posso.

Intendiamoci, non voglio essere solo quello, ma ispirarmi a quello, si'.

Ho elaborato un trucco subdolo. Funzionicchia. Quando si mette in moto la macchina dell'insinuazione, invece di focalizzarmi su chi sparge la voce (spesso è tempo perso, o non lo sai o anche se lo sai fa pochissima differenza), invece di focalizzarmi su di me (un po' lo faccio ma richiede distacco che non sempre ho, mi avanza energia combattiva che devo mettere da qualche parte) pongo attenzione a chi riceve l'insinuazione.

E' interessante. Perche' e' l'occasione per me per vedere come sono valutato. E agire di conseguenza. Spesso l'insinuatore è feccia, già fuori dalla cerchia degli affetti e della stima. Ma chi riceve la voce non lo e'.

E ho scoperto che tagliare mi fa bene. Scegli di credere all'insinuatore, di non concedermi il beneficio del dubbio? Bene, ti lascio andare con un sorriso. Non ho bisogno, intorno a me, di persone che mi considerano a un pelo dall'infamia, senza parapetto, e che al primo soffio di vento mi fanno cadere.

E' infantile, e' limitato, ma è sempre meglio che struggersi di rabbia. Accidentalmente, a volte si scopre che una parte dell'insinuazione si poggia su qualcosa di vero, di negativo che ho fatto o manifestato, e cosi' ho pure l'occasione di migliorarmi su qualcosa di concreto.

Pero' il costumino da cavaliere fiero in controluce al tramonto ce l'ho nell'armadio. A volte mentalmente mi ci faccio un giretto di qualche secondo. E' una cosa innocua, basta non crederci troppo.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso