Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2006, 14.23.31   #25
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Se da un parte sono d'accordo con te, dall'altra vedo che la preghiera descritta da te nn allevia l'uomo per un senso di ricerca di dio ma molto più semplicemente perchè gli dà l'illusione di essere stato "coccolato" teneramente dal padre (minuscolo).
Ma dici che l'uomo è stupido?
Ho appunto detto che Dio non gli ha mai risposto!
E come fa allora a sentirsi coccolato?
Al contrario... si sente ogni volta frustrato e inascoltato!

Tuttavia, l'uomo continua a pregare!
Ed è su questo che volevo discutere... Cos'è che spinge l'uomo a pregare, anche se ogni volta (le sue richieste egoiche e insignificanti) resta inascoltato?

Io non ho descritto nessun tipo di preghiera. Ho solamente constatato che, seppur non "ottenga" mai niente, l'uomo continui da sempre a pregare... (questo perchè in realtà qualcosa ottiene, ma molto spesso non ne è consapevole)
E non dev'essere per forza un sentirsi coccolato... Stavo parlando anche di chi è irato con Dio, di chi alza gli occhi al cielo e urla tutta la sua rabbia e la sua disperazione.. Anche in quel caso la "preghiera" lo aiuta, perchè al di la dei contenuti che possono cambiare, l'importante è il ponte che in quel momento si crea... la vicinanza che sente con Dio. Il vero motivo che spinge l'uomo a pregare.

Citazione:
E' una preghiera lagnosa, pietosa, vuota. Un bambino al supermercato che frigna perchè la mamma dice no! E' una preghiera egoica! Una simile preghiera Dio nemmeno la percepisce .. troppo puro (immagino che sia così .. poi nn lo possiamo sapere .. statisticamente mi pare che nn si ottenga molto ).
Infatti il bambino che frigna si rivolge alla mamma... è il suo "sentirsi" vicino alla mamma che lo fa stare meglio, anche se poi questa non lo asseconda nei suoi capricci...
Ripeto: l'uomo comune prega Dio perchè è un qualcosa di inconscio che poi lo fa stare meglio, al di la di quelle che erano le sue richieste. In quei momenti è in contatto con la parte Alta di Sé... trova nuova forza, nuova energia...

E' questo che spinge da millenni l'uomo a pregare.
E' sul come che potremmo semmai parlare e discutere. Ma il perchè di farlo è un qualcosa che non si impara... E' qualcosa di insito nell'animo umano...
__________________

Kael non è connesso