Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2006, 01.52.35   #33
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Ora mi domando, serve davvero all'uomo un rito o una religiosita' per evolvere?
Il rito puo' essere paragonato alla preghiera come fonte di purificazione ed incontro divino?

Questa tua domanda me la posi anch'io almeno un milione di volte, tentando di capire quale fosse il vero ruolo delle religioni istituzionalizzate, e se l'uomo in loro assenza avrebbe comunque trovato Dio.
La risposta che mi veniva data dal mio intuito era affermativa, come del resto troveremo facilmente la risposta prendendo in esame i popoli non civilizzati, che hanno sempre mostrato un contatto diretto col divino di molto superiore a quello dell'uomo 'moderno'.
Oltre il mio 'sentire', trovai pure conferma sul fatto che Gesù in realtà non avrebbe mai voluto che si fondasse una religione in suo nome, perchè lui venisse 'adorato', ma semmai capire a fondo il suo insegnamento, per poter giungere ad essere come lui.
A questo punto però veniva da chiedermi ancora, ma in tal caso che ruolo hanno le Chiese i rituali e via dicendo?
Tutto sommato penso che rappresentino un punto fermo per tantissime persone che diversamente si sentirebbero 'perse'. Certo c'è da dire che
il condizionamento culturale è fondamentale, è più che logico che io pensi che mi mancherebbe qualcosa che conosco, se non la conosco non mi manca.

Ritualità e preghiera potrebbero essere paragonati a mio avviso solo nel caso in cui io consideri la stessa preghiera un rito in sè, il mantra, il cui potere evocativo è già potentissimo, penso sia un rito....
Se penso invece alla 'teatralità' delle rappresentazioni o funzioni religiose che non mi comunicano nulla, ovviamente è un mio sentire personale,
vedo in esse solo parole vuote ripetute a memoria senza 'convogliare' alcun significato, in tal caso rito e preghiera non li metterei sullo stesso piano.


Haamiah non è connesso