Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2007, 23.06.49   #4
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Ma chi si accontenta crepa

Un giorno l'Italiano sarà il dialetto di qualcosa di diverso, e sarà ahiloro nella stessa situazione dei dialetti nostrani oggi.
Evoluzione è anche questo, involuzione sotto certi aspetti...il linguaggio in generale è sempre più compresso.
La gente usa la K invece del CH, oppure NN al posto di NON; se penso che NN per un ebreo significa pesce mi rompo dal ridere ogni volta che lo leggo da qualche parte.
Anche io sono dalla parte di quel professore comunque, se togli le radici l'albero cade...e più grande è l'albero più le radici si diramano per decine e centinaia di metri sotto la terra.

Però la questione dialetti apre anche altre porte...in alcuni luoghi, non solo in Italia, vengono considerate delle lingue, a discapito della lingua nazionale.
Ora, il problema (mi viene in mente la Spagna che si divide in Catalano, Andaluso e Basco...a discapito spesso del Castigliano) non è legato alla lingua nazionale, e non è una questione nazionalista considerare la lingua del paese più importante sotto certi aspetti del dialetto...è solo l'unico modo di adeguarsi ai cambiamenti sociali...e non tanto in termini di globalizzazione, quando in termini di compressione sociale.
Smashan non è connesso