Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2007, 15.53.59   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Interessante questo esperimento.
Credo che l'imprendirore che ha assunto per un po le medesime condizioni di vita dei suoi dipendenti, probabilmente è anche curioso e non scevro della possibilità di immedesimarsi negli altri, nel senso di sua qualità personale.
Può anche darsi, però, che siano balle o che la cosa sia stata messa su ad hoc. Non importa. Ciò che è secondo me importante, è il messaggio che da questo si può tirar fuori ossia che le condizioni e la qualità di vita, oggi per molti sia dipendenti ed anche liberi professionisti( forse) nonchè imprenditori, nel nostro paese, è meno che scarsa.
Probabilmente è un problema forse poco generalizzato, nel senso che di solito non si guarda la situazione anche Europea che spesso si tende a tralasciare dedicandosi alle situazioni specifiche nazionali. Credo però che si debba constatare che questa, se non si fanno le giuste scelte soprattutto economiche, condiziona e non poco.
In sintesi, tornando a quel che Ray ha detto, mi trovo d'accordo. Una cosa è metter su un discorso nel quale si prende in considerazione l'onestà sia di una parte e sia di un'altra. Differente, invece, se si ha a che fare con chi vuole fare il " furbo" e sappiamo, limitandoci all'Italia, che i furbetti son dappertutto. Ma come non considerare però l'oggettività di un malessere collettivo ,aggiungendolo a quello che Ray dice, che probabilmente, a causa anche di scelte errate da parte della nostra classe dirigente( che poi sarebbe anche da discutere di che Classe si parla e chi, questa, pretende dirigere, ma ahimè...ce la troviamo, per certi versi e teniamo per altri) è più che mai evidente.
Quello del datore di lavoro e, di conseguenza, del lavoratore che devono( non utilizzo il condizionale ) lavorare per produrre, giocoforza insieme, a me pare utopia.
Non perchè non sia possibile, e qui mi si potrebbe dire che qualcuno c'è e men che mai posso metterlo in dubbio poichè ne sono convinto, ma perchè la tendenza dell'uomo, in generale, è quella che col meno possibile si raggiunga il massimo risultato, vedi ad esempio il gioco alle slot o anche, per altro verso, la messa in opera di " lauree on line".
Insomma forse sono andato un po fuori ma non posso non dire che, forse, anche la scelta economica adottata sia dal politico di turno e sia dalla " classe " dirigente, specificamente imprenditoriale, rientra in questo modo di " fare" semplicistico di cui oggi paghiamo - anche senza soldi - le conseguenze.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 23-10-2007 alle ore 16.11.39.
jezebelius non è connesso