Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2008, 19.28.14   #25
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
mi suggeriva anche la possibilità per ogni azienda, intesa nel suo insieme di dirigenti e lavoratori , fermo lo stipendio base previsto dalla contrattazione nazionale , di avviare una gestione "stipendi e salari" per alcuni aspetti personalizzata ... della serie , siamo dipendenti con stipendio x come tutti quelli della categoria, ma noi, lavorando in questa azienda , aiutandola a crescere ... collaborando , a fine mese percepiamo x + 1 e chissà , domani x + 2.....
Forse che il nostro mercato potrebbe ricevere questa tanto agoniata "spinta" anche attraverso l'aumento di stipendi, più capacità economica, più disponibilità, più mercato..... l'importante è che da qualche parte si cominci.
Bella questa proposta Gibbi...davvero, anche lungimirante.
Credo che si possa parlare, allora in questo senso se attuata del resto, di una reale ripresa economica che oggi, invece, va a rotoli quasi e che, sempre questo incentivo riformulato e collegato alle sorti dell'azienda stessa, possa ancora di più recuperare una frattura che tenta, ancora, di passare come attuale ossia quella tra dipendente e datore di lavoro che, secondo me, non ha più motivo d'essere.
Alla fine un concetto di lavoro, "nuovo" da un certo punto di vista, dovrebbe non tenere conto di una differenzazione tra categorie. Queste se pure è vero che esistono non contribuiscono ad altro che accentuare un divario o anche estendere una frattura ossia: " Tu, poichè dipendente, sei diverso da me, imprenditore" e viceversa.
Insomma sta cosa non mi pare che giovi se continua questo andazzo, pure venendo in aiuto l'incentivo ( se pure una tantum ) del datore di lavoro. Forse mi sbaglio circa l'esistenza di questa " divisione ", oramai però strutturata da qualche centinaio di anni ma non considerare più una frattura, rinsaldandola, potrebbe contribuire anche alla costruzione di un diverso modo di operare, partendo, come dici, dall'azienda stessa.
Ma questa, mi rendo conto, è una visione un po personale nonchè opinabile.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso